Pubblicato il: 14 apr 2010

Gli Alkimia presentano il nuovo album “Farfalla”

In uscita in tutti i negozi di musica ad aprile 2010

GLI ALKIMIA – Band pop rock realtà del panorama musicale italiano, dopo tre anni dall’esordio ( “Il negozio di emozioni” E.P.), esce con un nuovo album “Farfalla”. “Farfalla” è il risultato di un anno e mezzo di lavoro e di esperienza nello studio di registrazione “Casarmando” di Armando Croce, figura fondamentale per la ricerca del suono della band. La cifra finale è un disco rock e moderno e con un pronunciato lato melodico, eredità della tradizione musicale italiana. I temi toccati in questo nuovo disco saranno molteplici come gli interessi del gruppo: l’anoressia, nella canzone che dà il titolo all’album, l’amore per la musica e per le emozioni che ci dona la vita, senza tralasciare l’amore che è alla base della vita stessa. Farfalla sarà preceduto dal singolo “Bambola di sale”il cui videoclip è stato prodotto dalla ACT multimedia di Cinecittà e presentato in anteprima alla 65° Mostra del cinema di Venezia, riscuotendo un notevole apprezzamento tra la critica.

LA BAND – L’idea Alkimia nasce ad aprile 2004, quando Alberto Fusco e Natalino Restaini si cimentano per divertimento nella scrittura di canzoni. E’ un progetto primordiale fatto di sperimentazioni, poiché manca ancora l’esperienza nella composizione. Ciò nonostante le prime canzoni iniziano a prendere forma. A novembre 2006 gli Alkimia vengono selezionati per partecipare alla “XIX edizione di Rock Targato Italia”, approdando alla fase finale. Il 9 Febbraio 2007 iniziano le registrazioni dell’EP “Il negozio di Emozioni” presentato nell’aprile dello stesso anno. Con questa formazione inizia il tour estivo per la presentazione al pubblico dell’EP. A giugno del 2007 gli Alkimia sono finalisti del concorso “Nuova Musica italiana” che si tiene a Roma, il quale vede come presidente di giuria Mogol. Sempre a giugno si guadagnano l’accesso alla finale del premio Poggio Bustone, città natale di Lucio Battisti. Inoltre “Alba” è finalista al Festival del Garda con il pezzo singolo “Mondo disperso” tratto dall’EP.  Ad ottobre del 2007 partecipano alle selezioni di “Sanremo Giovani” con il brano “Io ci credo adesso”arrivando ad esibirsi davanti la commissione Rai . Per tale brano, lanciato come singolo viene realizzato un videoclip nel novembre dello stesso anno. La promozione del singolo avviene con una serie di concerti live e di passaggi radiofonici. A luglio del 2008 vengono ospitati negli studi milanesi di radio Kiss Kiss, poiché il brano “Mondo disperso” risulta tra i più ascoltati dal sito della stessa radio. A novembre del 2008 gli Alkimia sono tra i finalisti di “Sanremolab”, manifestazione che porta i vincitori ad esibirsi tra i giovani artisti del Festival di Sanremo. Il 1 Maggio del 2009 la band partecipa al pomeridiano del concerto “1Maggio città di Latina” aprendo ai big della serata Morgan e Gemelli diversi .

Scrivi un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Segui ContattoNews.it

Segnalato


WebDesign a cura della ContattoComunicazione.it | Editore Associazione Culturale My Feel | Special Thanks: ContattoTV | W3C Valid CSS