Pubblicato il: 26 nov 2010

La fotografia diventa grande protagonista dell’autunno

Maurizio Galimberti e Adriano Altamira espongono le loro opere
rispettivamente a Milano e Bologna

MILANO IN POLAROID – Maurizio Galimberti e Adriano Altamira espongono le loro opere rispettivamente a Milano e Bologna. Dopo aver immortalato varie città del mondo, da Londra a New York, Maurizio Galimberti dedica un nuovo ciclo di opere a Milano. Attraverso le insostituibili Polaroid descrive la metropoli lombarda, rivelandone scorci inediti, antichi palazzi e nuovi edifici. Tutto in mostra fino al 30 dicembre 2010 presso Barbara Frigerio Contemporary Art di Milano. Nell’esposizione dal  titolo, “Milano…monomilano…polaroid…”, la costruzione dell’immagine composta attraverso numerosi scatti, offre all’osservatore uno sguardo nuovo della città sottolineandone il fascino e la dinamicità. Un luogo carico di fascino e di storia, spesso trascurato dallo sguardo distratto, di chi vive immerso nella realtà frenetica di questa città.

ALTAMIRA E I NUDI VINTAGE – Si inserisce, invece, negli anni ’70 e ’80 il lavoro di Adriano Altamira esposto allo Studio G7 di Bologna fino al 20 gennaio 2011. Dopo la recente mostra presso la Fondazione Marconi di Milano, dedicata all’intera produzione fotografica dell’artista dagli esordi fino ad oggi, questa rassegna si propone di approfondire alcuni aspetti del lavoro degli anni Settanta e primi anni Ottanta. La mostra bolognese presenta autentiche stampe d’epoca, alcune recenti ristampe da negativi originali e qualche completamento di vecchie opere frammentarie. Le opere più antiche risalgono al 1971 e sono vintage originali della serie La femme visible. Si tratta di fotografie di nudi ispirati ad una sorta di tattilismo visuale. A partire dal 1972 Altamira inizia a lavorare alla serie Area di Coincidenza. Si tratta di una ricerca basata sulle straordinarie analogie riscontrate in numerose opere d’arte contemporanea fino ad allora mai comparate tra loro. Con la fine del decennio inizia altri esperimenti: i Miraggi, i Sogni gelati, poi le foto ispirate al passaggio del tempo e al caso, che influenzano anche le scelte più recenti dell’autore.

Scrivi un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Segui ContattoNews.it

Segnalato


WebDesign a cura della ContattoComunicazione.it | Editore Associazione Culturale My Feel | Special Thanks: ContattoTV | W3C Valid CSS