Pubblicato il: 5 apr 2011

Il Festival Culture Giovani resiste ai tagli alla cultura

A Salerno dal 13 al 17 aprile 2011

SALERNO – Il 6 aprile 2011, alle ore 11 nella Sala Gonfalone del Comune di Salerno,  si terrà la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione di Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani, dedicato al tema “Madre/Patria: tra qui e altrove”. All’incontro a Palazzo di Città interverranno i direttori artistici Peppe D’Antonio e Agostino Riitano; Luciana Libero, presidente dell’associazione “SalernoInFestival”, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca e l’assessore comunale alle Politiche Sociali Ermanno Guerra. Durante la presentazione verranno illustrati i contenuti della manifestazione multidisciplinare che si svolgerà dal 13 al 17 aprile 2011 fra il Complesso monumentale Santa Sofia, il Teatro Augusteo, il Teatro delle Arti e il Cinema Fatima. In cartellone, eventi che richiameranno l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori su argomenti di cinema, musica, scrittura e performing art. Tra gli altri, cortometraggi, stage con registi, una maratona notturna per cinefili, un omaggio all’iraniano Panahi, allestimenti teatrali, reading, originali seminari-concerto di gastronomia e musica dal vivo.

PROGRAMMA – Per la sezione cinema si parte da CortoEuropa lo storico concorso internazionale (trenta cortometraggi di finzione, realizzati da giovani autori europei tra il 2010 e il 2011), a cui si aggiunge una novità, CampaniaCorto, concorso di dieci opere, riservato alle produzioni indipendenti di cortometraggi di finzione della Regione Campania. Altra novità dell’edizione 2011 è la giuria web: alla tradizionale visione dei film in sala si affianca la trasmissione in streaming, per portare il festival direttamente nelle aule delle scuole di cinema nazionali e internazionali. Le iscrizioni alla giuria ufficiale e alla giuria web sono aperte. Per la sezione “Fuori concorso” sarà proiettato Rimbò, prodotto da Artimagiche per la regia di Ramona Tripodi e Andrea Canova, il cortometraggio vincitore del bando di concorso Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo cinematografico, frutto dell’ambizioso progetto di affiancare alla tradizionale vetrina festivaliera una vera e propria attività di produzione artistica. Sempre fuori concorso “Fratelli d’Italia, di notte”: un gruppo di eroici cinefili trascorrerà un’intera notte all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia per vedere sette film scelti mediante una selezione popolare sul web. Il tempo della riflessione più seria è demandato all’omaggio a Jafar Panahi, con la visione di due delle sue opere più significative: Il cerchio (2000) e Oro rosso (2003). Un modo per lanciare un grido di protesta contro la condanna inflitta al regista da parte delle autorità iraniane. La sezione Performing art propone i due spettacoli vincitori del bando di concorso Festival Culture Giovani 2010 per la coproduzione artistica in campo teatrale: Quotidiano Scadere della Compagnia Teatro dei Venti, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro, e Sonno del Gruppo Opera, in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi.

Print Friendly

Scrivi un commento

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Segui ContattoNews.it

Segnalato


WebDesign a cura della ContattoComunicazione.it | Editore Associazione Culturale My Feel | Special Thanks: ContattoTV | W3C Valid CSS