Ennio Morricone firma la colonna sonora per il film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore

Ennio Morricone ritorna al fianco di Giuseppe Tornatore, firmando la colonna sonora del suo ultimo film “La migliore offerta”: il Maestro è apparso molto soddisfatto del lavoro appena concluso perchè ritiene si tratti di qualcosa completamente nuovo rispetto alle sue vecchie composizioni.

Quello con Tornatore è un sodalizio molto forte e fortunato che va avanti dal 1988 con Nuovo Cinema Paradiso ed arrivato fino ad oggi firmando gli ultimi lavori di Tornatore come Malèna, La sconosciuta e Baarìa.

Ho creato una musica che non ho mai scritto ne’ sentito prima: Tornatore ne è entusiasta e io ne sono particolarmente onorato”, ha commentato il musicista Premio Oscar in occasione del “Melò around the world”, un summit organizzato dalla Rai per promuovere e valorizzare la musica in un viaggio attraverso tutte le sue forme e rappresentazioni. Morricone però ha svelato però anche qualcosa in più del suo semplice entusiasmo, anticipando un po’ quello che sentiremo nella colonna sonora del film: “Ho usato alcuni espedienti compositivi proprio della musica contemporanea, ma anche molti riferimenti alla musica antica”.

Al “Melo’ around the world” c’era anche l’altro Premio Oscar Nicola Piovani, che ultimente insieme a Morricone ha sottolineato quanto sia indispensabile rivedere l’educazione musicale nelle nostre scuole: in particolare secondo i due Premi Oscar sarebbe indispensabile insegnare ai ragazzi prima ad ascoltare buona musica, comprenderla, prima di arrivare a suonare il flauto.

Il Maestro Piovani, anche lui instancabile creativo come il collega Morricone ha svelato di star lavorando ad un nuovo album dal titolo “Cantabile” e di aver terminato alcune composizioni per film e una per violoncello e strumenti.