Rai 1: Superbrain elegge il campione del primo talent dedicato alle abilità della mente umanaSUPERBRAIN – Dopo il grande successo di pubblico nella prima puntata il programma televisivo di Rai 1 Superbrain – Le Supermenti torna sabato 5 gennaio 2012 per decretare il campione del primo talent dedicato alle abilità della mente umana. In onda su Rai 1 dalle 21.10. La conduttrice Paola Perego coinvolgerà i sei nuovi concorrenti con capacità mentali straordinarie a misurarsi tra di loro con prove svariate e a sottoporsi, in caso esito positivo delle rispettive prove, al giudizio del pubblico in studio.

Le esibizioni saranno le più varie e partiolari: c’è chi dovrà memorizzare in pochi secondi la posizione, in sequenza, di decine e decine di persone e poi ripeterla o chi attraverso una nota o un movimento dovrà riconoscere un brano musicale o un ballo. Passerà alla fase successiva chi riuscirà a completare l’esibizione nei termini prestabiliti. Nel caso ci riuscissero entrambi, sarà il pubblico in studio, tramite votazione, a scegliere chi mandare avanti. I tre finalisti delle tre sfide, alla fine delle due puntate, saranno sottoposti al voto del pubblico in studio che sceglierà il vincitore della puntata. Al termine della serata il vincitore della seconda puntata sarà coinvolto in una nuova sfida contro il dodicenne Andrea Latorre che aveva trionfato nella puntata di sabato scorso con una strabiliante prova di memoria visiva. Il vincitore sarà eletto campione e si aggiudicherà il premio di 50 mila euro in gettoni d’oro.

Torneranno sul palco del talent anche Anna Falchi, Roberto Farnesi e Sergio Assisi, che si metteranno in gioco e commenteranno con Paola Perego le esibizioni. In studio, inoltre, sarà presente un neurologo di fama, Giacomo Koch, che spiegherà, da un punto di vista scientifico, le capacità mentali e le aree del cervello impiegate durante le esibizioni. Superbrain – Le Supermenti, prodotto da Rai Intrattenimento in collaborazione con Endemol Italia per Rai1, tratto da The Brain, un format di ZDF distribuito da Endemol International, è un programma scritto da Nicola De Feo, Pietro Gorini, Fabio Pastrello, Luca Tiberio. La scenografia è di Agostino Agostinelli. La regia di Stefano Mignucci.