Cucina Creativa: le idee innovative per rilanciare un’attività di ristorazione

La creatività in cucina. La cucina da sempre è creatività, originalità, capacità di emozionare e coinvolgere tutti i sensi, dal gusto all’olfatto, alla vista. Proprio il buono gusto, l’estro, la fantasia e la creatività di grandi chef o di persone comuni hanno saputo dar vita a nuovi piatti, ricette davvero originali e sorprendenti, senza ricorrere ad ingredienti sofisticati, ma facendo uso di ingredienti semplici combinati in modo particolare, davvero unico. Varianti di piatti tradizionali con aggiunta di nuovi elementi si sono trasformati in nuove ricette. Sperimentando e modificando le cose con la fantasia ed il gusto personale le idee si innovano in tutti i campi, in particolare anche nel mondo cucina. Gli abbinamenti inconsueti di ingredienti portano nuova vitalità all’interno di piatti tradizionali. I grandi chef ci insegnano che un buon piatto riesce a coinvolgere tutti e cinque i sensi

Ingredienti, nuovi sapori ed emozioni in cucina.

La creatività è davvero uno degli aspetti più importanti dell’arte culinaria. Il vero cuoco è quello che riesce a preparare un piatto gustoso con pochi ingredienti e, a volte, neppure poi molto ricercati, offrendo al palato e ad ognuno di noi un’esperienza sensoriale unica. Mangiamo non solo per soddisfare la nostra fame ma anche per alimentare il nostro bisogno di emozioni. Forse è questo quello che oggi noi più di tutto cerchiamo nel cibo, “scegliamo di mangiare sempre meno per sfamarci e sempre più per emozionarci”(Ryan Bromley).

L’idea innovativa proposta dal libro Blend Hamburger Gourmet.

Di originalità, innovazione, creatività sa la cucina proposta da Daniel Boulud, che all’inizio degli anni 2000 ha saputo far vivere al tradizionale hamburger un cambiamento sostanziale, trasformandolo da street food in hamburgher gourmet. Daniel Boulud, chef francese stabilitosi a New York, ha proposto un’innovazione nel menu del proprio ristorante, un hamburger al foie gras… Questo nuovo approccio ha acquisito rilevanza internazionale e i cuochi di tutto il mondo hanno cominciato a considerare l’hamburger con grande interesse, alla ricerca del blend perfetto, che determina la qualità dell’hamburger “gourmet”.

Un blend è una miscela, la fusione di diverse qualità, e consiste nel selezionare differenti pezzi di manzo in base alle loro proprietà e punti di forza, mescolandoli per ottenere un equilibrio ottimale di consistenza e di gusto. Edito da Blend Hamburger Gourmet, il volume presenta 58 ricette di hamburger di carne, pesce e vegetariani, ed rivela i trucchi per avere risultati migliori alle ricette, e per ottenere il panino perfetto…

Blend Hamburger Gourmet: lo spunto per il rilancio di un’attività di ristorazione.

Questo libro di sicuro è una fonte di ispirazione per creare nuovi hambuger e per rilanciare nuove attività. L’idea per un’attività di ristorazione di successo è quella di utilizzare materie prime semplici, combinandole con ingredienti originali ma a costi sostenibili. Molti italiani, infatti, hanno trovato l’hambuger gourmet un’ottima idea per rilanciare un ristorante o un’attività di ristorazione. Sostenibilità degli ingredienti ed originalità nella loro combinazioni, unite alla presentazione ed al sapiente impiattamento delle pietanze, rappresentano il giusto mix per realizzare un’attività di ristorazione di successo. Questo è uno degli obiettivi che si propone l’azienda Expondo, leader nel settore delle attrezzature per la ristorazione, nel proporre tante idee per innovare le attività di ristorazione.

Semplicità, sostenibilità economica, originalità. I segreti per le nuove attività di ristorazione di successo.

Le nuove e diverse tipologie di clienti hanno indotto gli addetti ai lavori a trovare nuove idee per rilanciare un ristorante, ed in molti intraprendono il business dello street food, fornendo prodotti gastronomici di qualità ad un prezzo modico. Da un punto di vista economico, queste caratteristiche offrono così alti margini di guadagno visto che questo cibo si prepara e si consuma velocemente, permettendo di offrire un servizio ad un elevato numero di clienti. Molti locali e ristoranti hanno puntato sull’esaltazione delle materie prime, trasformando un semplice Hamburger in un hamburger “gourmet”. L’innovatività ed il sapiente uso degli ingredienti, l’impiattamento, l’utilizzo di ingredienti semplici, e la sostenibilità economica sono al giorno d’oggi i segreti per le nuove attività di ristorazione di successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ti potrebbe piacere anche...