Immacolata 2016, il menù dell’8 dicembre: i tagliolini in crosta, l’arista di maiale al forno con patate e funghi, il dolce monte bianco!

Festa dell’Immacolata 2016, ecco un ottimo menù! La festa dell’Immacolata 2016 è molto attesa da grandi e piccini per trascorrere in allegria una giornata di festa in famiglia per addobbare la casa e prepararla al Natale. Le cose da fare sono davvero tante: si deve creare un bel presepe, un magico albero e si sceglie l’addobbo da mettere fuori alla porta d’ingresso. Tra un addobbo ed un altro, non c’è niente di meglio che gustare un ottimo menù dell’Immacolata. Noi oggi proponiamo tre ricette davvero deliziose: dei tagliolini in crosta, l’arista di maiale al forno con patete e funghi e il dolce monte bianco.

Tagliolini in crosta, la ricetta e gli ingredienti: 

Ingredienti: tagliolini, meglio se non all’uovo; sugo di arrosto; polpettine di carne; pisellini primavera; provola; parmigiano; pepe; pan grattato

Procedimento: Come prima cosa fate le polpettine di carne, che devono essere piccole piccole e poi fritte. L’impasto è il solito: carne macinata, uovo, pane strizzato, basilico, parmigiano e pan grattato. Nel frattempo preparate il sugo dell’arrosto: prendete un pezzo di magatello, mettetelo in una pentola con almeno un paio di spicchi di aglio, olio, burro, sale e pepe. Fate rosolare bene e da ogni lato il pezzo di carne, abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per almeno un’oretta. Se necessario aggiungete un po’ d’ acqua. Quando la carne sarà cotta, toglietela dalla pentola, allungate il sugo con un po’ di acqua e rimettere sul fuoco per qualche minuto.

Cuocete la pasta al dente, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Conditela con parte del sugo di carne, un po’ di burro, parmigiano e i piselli primavera. Amalgamate bene. Prendete ora una pirofila, imburratela, mettete un po’ di sugo di carne sul fondo e metà della pasta condita. Aggiungete quindi le polpettine, parmigiano, piselli, un po’ di provola affumicata e abbondante sugo di arrosto. Ricoprite con la restante pasta. Irrorate con il sugo di arrosto rimasto, cospargete con un po’ di pan grattato e parmigiano e fiocchetti di burro. Infornate per circa 30 minuti a 180°. La pasta è pronta quando la superficie è dorata.

Fonte: Tagliolini in crosta – Verzamonamour

Arista di maiale al forno con patate e funghi, la ricetta e gli ingredienti: 

Ingredienti per circa 4 persone: 800 gr arista di maiale; 6/8 fettine di pancetta; trito aromatico; patate; funghi; vino bianco; sale e pepe q.b.

Procedimento: Un segreto per rendere morbida la carne di maiale è quella di ricoprirla con la pancetta il cui grasso contribuirà a non asciugare troppo il pezzo di carne. Prendete le fettine di pancetta e ricoprite l’arista. Se necessario legatela con lo spago da cucina o con l’apposita retina di silicone. Preparate un trito aromatico con le erbe che avete in casa (rosmarino, alloro, timo..) e cospargete l’arista in ogni sua parte.

Tagliate le patate e mettetele nella teglia da forno insieme alla carne. Fare cuocere per circa 45/50 minuti, dapprima a fuoco alto, poi, una volta che risulta rosolata da tutti i lati, abbassate la temperatura a 170°. A metà cottura bagnate con abbondante vino bianco. Infine aggiungete i funghi (porcini o misti, è indifferente) e ultimare la cottura. Lasciate riposare la carne prima di affettarla e servirla.

Fonte: Arista di maiale al forno con patate e funghi – Verzamonamour

Monte Bianco, la ricetta e gli ingredienti: 

Ingredienti per 8 persone: 1 kg di castagne sbucciate; 1 etto di  zucchero; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di rum ( facoltativo ); 1 litro di latte.

Procedimento: Fate bollire rimestando per 50 min / 1 ora finché le castagne sono sfaldate. Passatele nel passaverdura. Quando il composto si e’ raffreddato riponetelo in frigorifero. Prima di servire il dolce, passate le castagne nello schiacciapatate e date la classica forma a cono. Ricoprite di panna montata con lo zucchero a velo e decorate con marrons glacee e qualche violetta.

Fonte: Monte Bianco – Verzamonamour

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ti potrebbe piacere anche...