Natale 2016, il menù: i ravioli con la zucca, filetto al cartoccio, delizia alle nocciole

Il Natale è vicino, si sente nell’aria la calda, dolce e magica atmosfera che solo in questo periodo dell’anno si avverte. Molti hanno già organizzato nei minimi dettagli i menù della vigilia e del giorno di Natale, altri hanno deciso di festeggiare al ristorante, mentre molti altri ancora sono in cerca di idee per un gustoso menù di Natale, ed ecco che proponiamo un menù per il maguico giorno del 25 dicembre a base di ravioli di zucca,

Menù Natale 2016: ravioli di zucca.

Ingredienti per la pasta: 800 gr di farina “00”, 4 uova intere, 180 gr d’acqua tiepida,  1 pizzico di sale. Ingredienti per il ripieno: 1 zucca grande da 1 kg circa, 200 gr di patate a pasta gialla, 1 cipolla, 1 cucchiaino di noce moscata, sale e pepe q.b.

Preparazione: tagliare e metà la zucca, rimuovere i semi, salare e pepare a piacere, metterla in una teglia da forno e lasciarla cuocere a 180°C per 45-60 min. Mettete a bollire le patate e, una volta cotte, schiacciatele come per fare un purea. Intanto preparate la pasta dei ravioli. Su uno spianatoio impastate farina, uova e un pizzico di sale, aggiungendo man mano acqua tiepida, se serve. Amalgamate per bene l’impasto e poi lasciatelo riposare almeno 30 minuti. Intanto preparate il ripieno. Con un mixer amalgamate la zucca, le patate, la cipolla, la noce moscata, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete la sfoglia con la macchina o il mattarello ottenendo delle strisce abbastanza lunghe e larghe. Disponete la farcitura con il cucchiaio a una certa distanza lungo la sfoglia. Coprite la sfoglia farcita con un altra, chiudete premendo intorno ogni farcitura con le dita e infine tagliate con la rotellina. I ravioli così ottenuti vanno cotti in abbondante acqua salata per 2-3- minuti. Una volta scolati, possono essere conditi con della zucca o con della panna da cucina, di latte vaccino o di soia.

Menù Natale 2016: filetto al cartoccio con verdure.

Ingredienti per 8 persone. 500 gr di filetti di manzo; 50 gr di carote; uno scalogno 50 gr di zucchine; 50 gr di cime di cavolfiore; 150 gr di piselli surgelati; 150 gr di pomodorini; un ciuffo di basilico; un ciuffo di prezzemolo; aceto, olio; sale e pepe. Per la salsa: 500 gr di zucca, una cipolla; un bicchiere di latte; un dl di panna; 50 gr di burro, sale e pepe.

Preparazione: Mondate le verdure e fatele scottare separatamente (esclusi i pomodori) in acqua bollente leggermente salata, per 5 minuti le zucchine e per 10 minuti le carote, il cavolfiore ed i piselli ancora surgelati. Lavate e tritate il basilico, lo scalogno ed il prezzemolo, mettete il trito in una ciotola, unite 4 cucchiai di olio, un cucchiaino di aceto, sale e pepe. Tagliate a fettine le carote e le zucchine, dividete a metà le cimette di cavolfiore e tagliate i pomodori a spicchietti; riunite queste verdure in una terrina e unite i piselli a metà del trito. Legate il filetto con uno spago da cucina e appoggiatelo su un grande foglio di carta da forno, salatelo, pepatelo, irrodatelo con il trito rimasto

Menù Natale 2016: delizia alle nocciole.

Ingredienti. Per l’impasto: 250 gr di burro; 200 gr di zucchero; 1 bustina di vanillina; 4 uova; 1 presa di sale; 200 gr di farina bianca; 100 gr di amido di frumento; 125 gr di nocciole intere; 1 bustina di lievito. Ingredienti per farcire e decorare: 6 cucchiai d’acqua; 1 cucchiaio di zuccher; 4 cucchiai di maraschino; 6 cucchiai di marmellata di albicocche. 150 gr di panna; 50 gr di zucchero a velo; 75 gr di cioccolato fondente grattuggiato.

Preparazione: lavorate il burro a crema e aggiungete gradatamente zucchero, vanillina, uova e sale. Unire la farina, mescolata e setacciata con l’amido di frumento. Mettete da parte 12 nocciole per la decorazione finale, macinate le restanti nocciole e unitele all’impasto. Incorporate il lievito setacciato. Versate l’impasto in uno stampo di 24 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato per 50 min circa a 175 gradi. Per bagnare la torta, portate ad ebollizione acqua e zucchero, lasciate raffreddare e aggiungete il maraschino. Tagliate la torta raffreddata in tre strati, bagnate lo strato inferiore con un po’ di sciroppo e spalmate 3 cucchiai di marmellata. Ripetete l’operazione con il secondo strato, quindi ricomponete la torta e bagnate il terzo strato con lo sciroppo rimasto. Montate la panna con lo zucchero a velo e le scaglie di cioccolata. Spalmate il composto sulla superficie e sul bordo della torta, quindi decorate la superficie con le nocciole intere.

Ti potrebbe piacere anche...