Natale 2016, un insolito dolce: l’Angel cake al cioccolato, la ricetta!

Angel cake al cioccolato, la ricetta. L’Angel cake è una torta di origine americana realizzata senza l’aggiunta di grassi e con l’utilizzo di soli albumi d’uovo. Per un risultato ottimale si dovrebbe utilizzare l’apposito stampo con i piedini ed il foro centrale. In mancanza, si potrà utilizzare un qualunque stampo per ciambella. Una cosa importante è quella di non imburrare lo stampo, altrimenti il dolce non avrà l’appiglio per rimanere gonfio. Con lo stampo apposito, una volta cotto il dolce, va capovolto e fatto raffreddare a testa in giù.

Ingredienti per l’Angel cake al cioccolato.

Per il dolce: 150 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, 6 albumi a temperatura ambiente, 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere, 1/2 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.

Per la ganache: 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna fresca.

Procedimento. 

Montare gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero in tre riprese, continuando a sbattere. Unire la farina setacciata con il lievito e le restanti polveri, mescolando l’alto verso il basso. Versare il composto nello stampo e cuocere nel forno preriscaldato a 175° per mezz’ora circa. Una volta cotto, sformato e raffreddato, guarnire con la copertura al cioccolato ottenuta scaldando la panna fino quasi al bollore e poi sciogliendo fuori dal fuoco il cioccolato tagliato a pezzi. Una volta ottenuta una crema liscia, si lascia intiepidire e poi si versa sul dolce.

Ti potrebbe piacere anche...