CONDIVIDI
Papa Francesco, Angelus di oggi domenica 27 agosto 2017 in Piazza San Pietro

Papa Francesco, le news ad oggi 5 luglio 2017. Papa Francesco pochi giorni fa ha inviato un importante messaggio per la sessione inaugurale della 40ma Conferenza Generale della FAO. Ho sottolineato il Papa: “Uno sguardo sulla situazione del mondo non fornisce immagini confortanti. Non possiamo, tuttavia, rimanere solo preoccupati e forse rassegnati. Questo momento di evidente difficoltà ci deve rendere anche più consapevoli che la fame e la malnutrizione non sono soltanto fenomeni naturali o strutturali di determinate aree geografiche, ma sono piuttosto la risultante di una più complessa condizione di sottosviluppo, causata dall’inerzia di molti e dall’egoismo di pochi”.

Papa Francesco, le ultime news ad oggi 5 luglio 2017.

Papa Francesco ha ribadito: “Le guerre, il terrorismo, gli spostamenti forzati di persone che sempre più impediscono o almeno condizionano fortemente le stesse attività di cooperazione, non sono delle fatalità, ma piuttosto il risultato di scelte precise. Si tratta – ha continuato – di un meccanismo complesso che colpisce anzitutto le categorie più vulnerabili, non solo escluse dai processi produttivi, ma spesso costrette a lasciare le loro terre alla ricerca di rifugio e speranza di vita. Come pure sono determinati da decisioni assunte in piena libertà e coscienza i dati relativi agli aiuti verso i Paesi poveri, che appaiono sempre più ridotti, nonostante gli appelli che si susseguono di fronte alle situazioni di crisi sempre più distruttive che si manifestano in diverse aree del pianeta”.

Papa Francesco a sostegno delle istituzioni e associazione che sostengono il fenomeno migratorio.

“Sono vicino con l’affetto e l’incoraggiamento a quanti, istituzioni, realtà associative e singoli si aprono saggiamente al complesso fenomeno migratorio con adeguati interventi di sostegno, testimoniando quei valori umani e cristiani che stanno alla base della civiltà europea’. Lo afferma papa Francesco in un messaggio inviato all’ANSA nei giorni scorsi sul portale Infomigrants.net, il flusso di notizie per i migranti realizzato dall’agenzia con i partner europei France Media Monde e Deutsche Welle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA