CONDIVIDI
Motogp Silverstone 2017: le prove libere, le qualifiche e le prime dichiarazioni

Motogp Silverstone 2017, le ultime news e le prove libere. Il britannico è il più veloce nella prima giornata di Libere del GP di casa chiudendo il secondo round in 2:00.897 davanti a Rossi e Vinales. Cal Crutchlow non voleva deludere i tifosi britannici e, nel GP di casa, è subito il più veloce nelle prove libere. Il britannico chiude in testa il venerdì di Silverstone con 2:00.897. Alle spalle di Crutchlow si piazzano le due Yamaha ufficiali, in netto miglioramento rispetto alle ultime uscite.

Grande prova di Valentino Rossi, che chiude le L2 con il secondo tempo a +0.241 da Crutchlow. Terzo posto per Vinales (+0.271). Soltanto quinto Marquez a +0.714. Leggermente in ritardo le due Ducati. Lorenzo (con la carena nuova) chiude 6° a +0.758. Dovizioso (con la vecchia carena) è invece 9° con un ritardo di +0.996.

Motogp Silverstone 2017, le ultime news ad oggi 26 agosto 2017.

Valentino Rossi è fiducioso e sorridente. “Mi sono divertito a correre su questa bellissima pista in una giornata di sole”. Sì, ma ieri raccontava di non essere più competitivo. “Invece abbiamo iniziato molto bene, provando le gomme medie e dure con buone sensazioni sui 13-14 giri: in parte è merito del lavoro fatto sull’elettronica nel test di Misano di domenica, la gomma dietro scivola meno. E poi, come è già successo quest’anno, ci sono circuiti in cui a sorpresa tutto sembra funzionare”.

Yamaha favorite per domenica? “Marquez e Crutchlow sembrano i più veloci, però ci siamo anche noi: molto dipenderà dalla scelta dei pneumatici, in base alla temperatura e alle condizioni dell’asfalto”. Insomma, per il mondiale non tutto è perduto. “Siamo realistici: nelle ultime 3 gare io non sono salito sul podio, Marquez invece ne ha vinto due e nella terza ha chiuso secondo. Prima di pensare al titolo, cerchiamo almeno di lottare in una gara: questa potrebbe tornare ad essere la volta buona”

Jorge Lorenzo è il più veloce dei ducatisti. “Con questo sole valeva la pena di approfittare e provare gomme più setting. Soffro ancora molto nelle buche e dopo due-tre giri manchiamo di consistenza, rispetto agli altri. Però si continua a progredire”. Contento anche Vinales, 3° crono con la Yamaha: “Bello cominciare subito così. Mi sono sentito bene, il passo c’è anche con le gomme usate. Nei test di Misano si è lavorato molto sull’elettronica e i risultati si vedono, finalmente: c’è più stabilità, ogni giorno è un piccolo passo in avanti”.

Motogp Silverstone 2017: le qualifiche di oggi sabato 26 agosto 2017.

Marc Marquez conquista la pole position nelle qualifiche della MotoGP Silverstone 2017. Il campione del mondo ha segnato il nuovo record della pista in 1:59.941 e raggiunto la 71^pole position in carriera. In prima fila ci sarà anche Valentino Rossi, secondo a soli 84 millesimi dalla Honda RC213V. Terza posizione per l’idolo di casa, Cal Crutchlow. In seconda fila ci sarà l’altra Yamaha di Maverick Vinales e le due Ducati di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. Terza fila per Pedrosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA