CONDIVIDI
Riforma pensioni, oggi 25 novembre 2017. Novità su pensioni anticipate, flessibilità, Ape, legge di Bilancio!

Riforma delle pensioni: le novità dal vertice Governo sindacati. Si è tenuto ieri pomeriggio l’atteso incontro di approfondimento sulle pensioni voluto dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Oltre al Premier erano presenti al vertice il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, del Lavoro Giuliano Poletti e della Pubblica amministrazione  Marianna Madia. La seduta è stata aggiornata al 13 novembre prossimo, quando si terrà un tavolo di carattere tecnico.

Pensioni 2017: nuovo tavolo di confronto tra Governo e sindacati. 

Al termine del faccia a faccia con i leader sindacali di Cgil, Cisl e  Uil, il Ministro Padoan ha chiarito l’argomento di discussione del tavolo tecnico fissato per il prossimo 13 novembre: l’età pensionabile e l’analisi della “possibilità di modificare e migliorare i meccanismi che attualmente determinano la cadenza di adeguamento dell’età pensionabile, sotto il vincolo che eventuali modifiche non intacchino la sostenibilità del sistema previdenziale, che è un pilastro fondamentale della sostenibilità finanziaria del Paese”.

Nel corso del vertice di ieri, i sindacati hanno chiesto al Governo  il blocco dell’automatismo che lega l’uscita dal lavoro all’aspettativa di vita. “Il 13 novembre”, ha dichiarato Susanna Camusso “verificheremo se davvero c’è la disponibilità a cambiare i meccanismi dell’età pensionabile e a differenziare i lavori, oppure se non c’è”. Il leader della Cgil ha il tutto dovrà avvenire in “un tempo ragionevolmente stretto, altrimenti bisognerà scegliere altre strade”.

Camusso ha sottolineato che non si ferma la mobilitazione su altri aspetti legati al mondo della previdenza:dai lavori di cura ai giovani. “Il tavolo tecnico”, ha aggiunto Camusso , “non ferma l’iniziativa” in essere dei sindacati. “Se non avremo risposte decideremo le iniziative”, ha chiarito. Qui puoi trovare le ultime news e novità su riforma pensioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui ContattoNews.it su Facebook