CONDIVIDI
La prova del cuoco, le ricette di oggi giovedì 16 novembre 2017!

La prova del cuoco, le ricette di oggi. La prova del cuoco torna puntuale con Antonella Clerici su Rai 1 oggi, giovedì 16 novembre 2017, con nuove ricette e nuove sfide. Scopriamo insieme chi sono i cuochi che si sfideranno oggi. Per il Pomodoro Rosso gareggia Giampiero Fava, mentre per il Peperone Verde si sfida Ivano Ricchebono.

Il primo round di gara de La prova del cuoco di oggi, giovedì 16 novembre 2017.

Il tema della prima gara de La prova del cuoco saranno le vellutate. Fava propone quella arancione di carote e patate dolci, e quella verde con le cime di rapa. Ricchebono propone quella arancione di zucca, mentre quella verde di spinaci. La vellutata di carote e patate dolci si ottiene con patate, carote, porro, guanciale, scalogno, panna, brodo vegetale, farina, latte, olio, sale e pepe.

La vellutata di carote e patate dolci di Giampiero Fava.

Dopo aver tagliato il porro ed averlo lasciato a bagnomaria nel latte per 24 ore, tagliare a cubetti le patate e le carote e farle rosolare in padella con burro e scalogno. aggiungere il brodo e frullare il tutto, aggiungere la panna e cuocere a fuoco basso in un tegame. Togliere il latte in eccesso dal porro, e friggerlo in olio di semi di arachide. Versare la vellutata nel piatto da portata ed aggiungere il porro ed il guanciale croccante. La prima manche di gara viene vinta proprio da Fava.

La pizza con peperoni e cipolla di Gino Sorbillo a La prova del cuoco, oggi 16 novembre 2017.

Dopo il primo round Gino Sorbillo svela i segreti della vera pizza napoletana. Sorbillo oggi ha proposto la pizza ripiena con peperoni e cipolla. Gli ingredienti per la pizza sono: 320 g di acqua, 3 g di lievito di birra fresco, 14 g di sale, 480 g di farina, papacelle napoletane, fiordilatte, cipolla di Tropea, sale, olio, aglio. Otteniamo due pagnotte da far lievitare per 8 ore. Dopo aver pulito i peperoni tagliamoli a fette, per ottenere dei cerchi li friggiamo i padella. In un’altra padella facciamo stufare le cipolle affettate con un olio e aglio. Stendiamo la pizza tonda e sopra aggiungiamo la mozzarella a dadini, aggiungiamo le cipolle e i peperoni. Stendiamo l’altra pagnottella, che va adagiata sull’altra pizza ripiena. Spennelliamo con l’olio, e cuociamo in forno per 17 minuti a 240 gradi.

Le ricette e la sfida finale de La prova del cuoco, oggi 16 novembre 2017.

Il menù proposto dal Pomodoro Rosso prevede oggi tagliolini al Blue Stilton e Radicchio, e tacchino ripieno con salsa all’arancia. Il Peperone Verde propone lasagnette con carciofi e scamorza affumicata e filetto di manzo alla maggiorana con caponata di verdure. La penalità assegnata ai Verdi consiste nel divieto di utilizzare le uova. Alla fine della gara i Rossi ottengono 6 per la tecnica, 9 per il gusto e 7 per l’impiattamento. I Verdi ricevono 8 per la tecnica, 7 per il gusto, 6 per l’impiattamento. Il totale è di 23 per i Rossi e di 21 per i Verdi. Vince la sfida finale de La Prova del cuoco di oggi giovedì 16 novembre 2017 la squadra del Pomodoro Rosso. Appuntamento a domani venerdì 17 novembre 2017 con La prova del cuoco. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui ContattoNews.it su Facebook