CONDIVIDI
Riforma pensioni, oggi 14 novembre 2017

Pensioni anticipate ed Opzione donna: ultime novità sulla proroga al 2018. Nel pacchetto di emendamenti alla Legge di Bilancio 2018 con tema le pensioni, ve ne sono alcuni che mirano alla proroga di Opzione donna al 2018. L’emendamento 22.0.21 all’articolo 22 del disegno della legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 ha come firmatario il presidente della Commissione lavoro al Senato, Maurizio Sacconi.

Pensioni anticipate, proroga di Opzione donna: l’emendamento di Maurizio Sacconi. 

In riferimento alle pensioni anticipate ed alla misura di Opzione donna, riportiamo di seguito il testo dell’emendamento al ddl Bilancio 2018 del Senatore Sacconi per la proroga del regime sperimentale al 2018.

Dopo l’art 22, aggiungere il seguente: Art.22-bis (Proroga Opzione donna)

1.All’articolo1, comma 281 della legge 28 dicembre 2015, n°2018, primo periodo, le parole:”entro il 31 dicembre 2015″ sono sostituite dalle seguenti:”entro il 31 dicembre 2018″.

2.Agli oneri derivanti dall’attuazione del primo comma del presente articolo si provvede a valere sulle risorse residue dell’articolo1, comma 281, della legge 28 dicembre 2017, n°2018.

Riforma delle pensioni e flessibilità in uscita. Il commento di Sacconi.

Il senatore Sacconi, in un post sul blog “Amici di Marco Biagi”, a proposito della riforma delle pensioni e dell’aspettativa di vita, ha affermato:” Rimane tutto aperto il nodo della rigidità della Legge Fornero soprattutto per le donne cui è stata drasticamente alzata l’età di pensione senza che usualmente possano anticiparla con l’anzianità contributiva dati i loro percorsi discontinui di lavoro”.

Sacconi ha sottolineato, a proposito delle donne:”Esse sono a rischio di restare senza lavoro e senza pensione. Sono quindi soprattutto le donne il problema e per esse vanno individuate soluzioni di uscita flessibile, almeno da una certa età. Si cominci con un aggancio non biennale ma triennale, come era prima, dell’età di pensione all’aspettativa di vita e con la riproposizione di “opzione donna”. Qui puoi trovare le ultime news e novità su riforma pensioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui ContattoNews.it su Facebook