Sereno Variabile le anticipazioni di oggi sabato 3 febbraio 2018: tappa a Sansepolcro e Anghiari!

Sereno Variabile, le nuove anticipazioni della puntata di sabato 3 febbraio 2018. Il programma Sereno Variabile, oggi sabato 3 febbraio alle 17.15, in onda su Rai 2 farà tappa in Toscana, nei comuni di Sansepolcro e Anghiari.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 3 febbraio 2018.

Il conduttore del programma, Giovanni Muciaccia, sarà nel borgo storico di Sansepolcro, centro della Val Tiberina. Una città ricca di arte, storia, tradizioni e artigianato. Muciaccia, raggiungerà il centro Aretino con una moderna carrozza elettrica, dove mostrerà le fasi dei lavori di restauro della rinascimentale Resurrezione di Piero della Francesca, uno dei più illustri cittadini del borgo storico di Sansepolcro.

Poi proseguirà nel suo giro, il conduttore Giovanni Muciaccia, con le telecamere di Sereno Variabile, seguiranno le prove teatrali in dialetto delle attrici della Compagnia di Teatro Popolare. Poi durante la puntata verrà raccontata la storia di una torre scomparsa. Poi si parlerà di un pianoforte appartenuto al noto compositore Giacomo Puccini.  Il pianoforte che era stato perduto e, dopo il ritrovamento, attualmente è in fase di restauro.

Nel suo giro, il conduttore Giovanni Muciaccia, entrerà poi nelle botteghe artigianali degli ultimi artisti che ancora oggi costruiscono delle balestre artigianali, poi andrà a visitare anche un laboratorio di un’artista del vetro autodidatta.
Il conduttore Osvaldo Bevilacqua, invece, sarà nella città di Anghiari, una città che anticamente è rivale di Sansepolcro, che fu teatro della storica battaglia immortalata nella celebre pittura murale di Leonardo di cui oggi restano solo i disegni preparatori. Maria Teresa Giarratano farà, infine, assaporare i piatti e i sapori della cucina rinascimentale cucinati a Sansepolcro.

Informazioni sull'autore