Sanremo 2018 68ª edizione, la diretta tv: la classifica della prima serata! 

Sipario levato sulla 68ª edizione del Festival di Sanremo: questa sera, martedì 6 febbraio 2018, va in scena la prima serata della nostra più grande kermesse musicale. L’appuntamento è alle 20:35 su Rai Uno. Conduce Claudio Baglioni, affiancato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Festival di Sanremo 2018, 68ª edizione, la scaletta e la diretta della prima serata: Tutti e venti i big!

La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2018 prevede l’esibizione di tutti i 20 cantanti in gara nella categoria Campioni e la prima tornata di votazioni con i tre diversi metodi: pubblico con televoto, giuria demoscopica e giuria della sala stampa. Ecco gli artisti con le loro canzoni: Le Vibrazioni (“Così sbagliato”), Ermal Meta e Fabrizio Moro (“Non mi avete fatto niente”), Nina Zilli (“Senza appartenere”), Diodato e Roy Paci (“Adesso”), Luca Barbarossa (“Passame er sale”), Noemi (“Non smettere mai di cercarmi”), Lo Stato Sociale (“Una vita in vacanza”), Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (“Il segreto del tempo”), The Kolors (“Frida – Mai mai mai”), Annalisa (“Il mondo prima di te”), Renzo Rubino (“Custodire”), Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico (“Imparare ad amarsi”), Giovanni Caccamo (“Eterno”), Mario Biondi (“Rivederti”), Ron (“Almeno pensami”), Decibel (“Lettera dal duca”), Red Canzian (“Ognuno ha il suo racconto”) Max Gazzè (“La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”), Enzo Avitabile e Peppe Servillo (“Il coraggio di ogni giorno”) ed Elio e Le Storie Tese (“Arrivedorci”).

Festival di Sanremo 2018, 68ª edizione, la diretta tv della prima serata: Baglioni Sagrestano del rito musicale!

Claudio Baglioni, il direttore artistico e presentatore – che si è definito sagrestano del rito musicale – ha portato con sé molte innovazioni che hanno rivoluzionato il Festival come le mancate eliminazioni con la gara in corso, canzoni mediamente più lunghe, anche quattro minuti, e ospiti internazionali che omaggeranno la nostra tradizione. Tutti ingredienti insomma che, sulla carta, dovrebbero creare le condizioni per un buon festival. Vediamo insieme la diretta momento per momento…

La classifica della prima serata (giuria demoscopica).

01:00 – Scopriamo insieme la classifica della giuria demoscopica dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2018. I cantanti saranno divisa in tre gruppi, secondo il gradimento: rosso se è scarso, giallo senza infamia e senza lode, blu alto gradimento. Ed ecco la prima classifica: Gruppo Blu (migliori): Annalisa, Lo Stato Sociale, Max Gazzè, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Nina Zilli, Noemi, Ron. Gruppo Giallo (purgatorio): Luca Barbarossa, Elio e le Storie Tese, Giovanni Caccamo, Mario Biondi, The Kolors, Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico, Gruppo Rosso (peggiori): Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Le Vibrazioni, Renzo Rubino.

00:30 – Continua il problema tecnico, intanto entrano in studio Stefano Accorsi, Sabrina Impacciato e il cast di “A casa tutti bene”, tra i quali Stefania Sandrelli, cui la Hunziker dichiara entusiasta: “è una vita che sogno un primo piano con te”. Le due ‘showlady’ presentano insieme Renzo Rubino. Con Enzo Avitabile e Peppe Servillo che cantano Il coraggio di ogni giorno e – last but not least – le Vibrazioni, con Sbagliato.

24:00 – Si torna alla gara: Diodato e Roy Paci eseguono Adesso. Dopo qualche problema tecnico durante il quale la Hunziker dà prova del proprio senso pratico svizzero, la Kermesse riprende con la convincente interpretazione di Nina Zilli, bella e brava, che canta “Senza appartenere”.

23:40 – E arriva Luca Barbarossa canta Passame er sale. Dopo la pubblicità l’orchestra interpreta Bacalov. In seguito sul palco c’è Gianni Morandi, che duetta con Tommaso Paradiso.

23:20 – Elio e le Storie Tese non si smentiscono e presentano un brano con il quale, in primo luogo, intendono arrivare ultimi, e in secondo luogo annunciano il loro scioglimento: sulle note di Arrivedorci, infatti, lanceranno il loro tour d’addio! Seguono Giovanni Caccamo e poi Red Canzian.

23:00 – Dopo che Michelle Hunziker canta “E se domani” di Mina viene il turno di Noemi con “Non smettere mai di cercarmi”, e in seguito Michelle ricorda che il vincitore di questa edizione di Sanremo parteciperà all’Eurovision Song Contest. Sul palco i Decibel: cantano Lettera dal duca, mentre viene annunciato che a fine serata sarà data la prima classifica di gradimento.

22:40 – Prosegue la gara: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli cantano Il segreto del tempo. Subito dopo sul palco Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza brano così orecchiabile che si candida a essere il prossimo tormentone!

Michelle: “Con tutte le canzoni proprio questa?”

22:20 – È il momento di Mario Biondi, che canta Rivederti. Favino interpreta… Giacomo Leopardi Baglioni gli chiede di continuare a parlare e recitare, Favino invece canta un pezzo di Eros Ramazzotti: la Hunziker gli chiede spiegazioni…

22:00 – Arriva il duetto Fiorello – Baglioni che canta sulle note di “E tu”: è standing ovation! Poi si esibiscono Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, con la canzone  Imparare ad amarsi. Arriva quindi il momento di Ermal Meta e Fabrizio Moro, che cantano Non mi avete fatto niente. Due brani molto convincenti, che si candidano alla vittoria finale!

21:40 – Il terzo artista in gara sono è il gruppo i The Kolors, che eseguono la molto orecchiabile Frida (Mai, mai, mai). Segue Max Gazzè, che canta La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, un brano di grande suggestione! Claudio Baglioni annuncia Laura Pausini, che però è malata e non può partecipare. Dalle scale scende quindi Fiorello, che improvvisa un sondaggio elettorale, poi interviene Laura Pausini per telefono.

Ron canta una canzone inedita di Lucio Dalla: “Almeno pensami”!

21:20 – Dopo che Michelle ha spiegato il meccanismo della gara, questa parte con Annalisa. Canta una bella canzone, e l’applauso del pubblico l’aiuta a vincere il magone di essere la prima! Poi la gara viene impreziosita da un inedito del grande Lucio Dalla. Michelle Hunziker presenta infatti Ron e la sua canzone: “Almeno pensami”.

21:00 – La kermesse entra nel vivo: Fiorello introduce Claudio Baglioni! Questi è visibilmente emozionato ma il pubblico non fa mancare l’incoraggiamento. Il suo obiettivo è chiaro: mettere di nuovo al centro le canzoni! Poi Baglioni presenta Pierfrancesco Favino. E i due, insieme, presentano Michelle Hunziker!

20:45 – Inizia la 68^ edizione del Festival di Sanremo! Si parte subito con un finto battibecco tra Fiorello e Claudio Baglioni. Il comico siciliano è il primo a salire sul palco! C’è subito un imprevisto! Un uomo sul palco che chiede di parlare col Procuratore della Repubblica e col sindaco di Sanremo viene portato via dai tecnici. Fiorello legge il messaggio WhatsApp inviatogli da Baglioni per convincerlo a partecipare al Festival di Sanremo.

Informazioni sull'autore