Sanremo 2018: vincitore della categoria Nuove Proposte è Ultimo. Ecco chi è!

Ultimo, è il vincitore della 68°edizione del Festival di Saanremo nella categoria Nuove Proposte. Nella quarta serata del Festival di Sanremo, si sono esibiti gli otto cantanti in gara delle “Nuove proposte” e i big in gara hanno duettato in una versione rivisata dei loro pezzi con artisti ospiti. A vincere tra le “Nuove proposte” è stato Ultimo, che si è esibito sul palco dell’Ariston con il brano “Il ballo delle incertezze“. Ad arrivare secondo è Mirkoeilcane e al terzo posto invece è arrivato Mudimbi. Ultimo, emozionato e con gli occhi lucidi ha dedicato la sua vittoria al fratello malato, ed ha detto: “Grazie a tutti, veramente di cuore. Grazie. Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente”.

Sanremo 2018: Chi è Ultimo il vincitore delle Nuove Proposte?

Ultimo, il cui vero nome è Niccolò Moriconi, è nato a Roma nel 1996, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 8 anni. Niccolò ha cominciato a scrivere le sue prime canzoni quando aveva 14 anni. Nel 2016 ha vinto il contest di musica hip hop promosso dalla label Honiro con cui ha cominciato una collaborazione nel 2017 con il suo singolo d’esordio ‘Chiave’. A maggio dell’anno scorso ha aperto il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma. Ad ottobre 2017 è escito il suo primo album intitolato Pianeti.

Il brano presentato al festival di Sanremo “Il ballo delle incertezze“, con cui ha vinto fa parte del suo nuovo album Peter Pan uscito il 9 febbraio 2018. Sul suo profilo Instagram spiega il significato del suo nome d’arte: “Ultimo dalla parte degli ultimi, per sentirmi primo”.

Informazioni sull'autore