Sereno Variabile, anticipazioni di oggi sabato 17 febbraio 2018: la tappa a Orvieto!

Sereno Variabile, le nuove anticipazioni della puntata di sabato 17 febbraio 2018. Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, oggi sabato 17 febbraio alle 17.05 circa, su Rai 2 farà tappa in Umbria, nel comune di Orvieto. I conduttori Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia, con la presenza di Maria Teresa Giarratano, accompagneranno i telespettatori per le strade e le storie legate alla città di Orvieto e alla scoperta del suo territorio.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 17 febbraio 2018.

Il conduttore Giovanni Muciaccia ci porterà alla scoperta di Orvieto, una città ricca di storia e tradizioni. La puntata inizierà dalla meravigliosa piazza del Duomo di Orvieto, che conserva il famoso ciclo di affreschi della Cappella di San Brizio avviati dal Beato Angelico con l’aiuto di Benozzo Gozzoli e terminati da Luca Signorelli. La città umbra nasconde anche un dedalo di gallerie e cunicoli sotterranei, realizzati nel sottosuolo tufaceo già al tempo degli etruschi. Le telecamere di Sereno Variabile ce lo mostreranno uno, che è stato utilizzato fino al secolo scorso.

Poi uno dei temi raccontati da Muciaccia, sarà la cucina tradizionale umbra  e ce ne parlerà con l’aiuto dei ragazzi della locale scuola alberghiera. Orvieto è anche artigianato, come lo testimoniano le singolari opere in legno che costellano la città, realizzazioni di tre sorelle che proseguono con orgogliosa tenacia il lavoro del nonno e del padre. Anche Maria Teresa Giarratano si occuperà di artigianato, andrà alla scoperta di gioielli che rinnovano l’antica tradizione etrusca, e farà anche tappa in teatro dove ascolteremo la proposta musicale jazz di una giovane cantante orvietana. Mentre Osvaldo Bevilacqua ci porterà alla scoperta del borgo collinare di Allerona, dove si svolge la tradizionale Festa dei pugnaloni.

Informazioni sull'autore