Sereno Variabile, le anticipazioni di oggi sabato 24 febbraio 2018: la tappa in Romagna!

Sereno Variabile, le nuove anticipazioni della puntata di sabato 24 febbraio 2018. Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, oggi sabato 24 febbraio alle 17.05 circa, su Rai 2 farà tappa in Romagna, nei comuni di Faenza, Ravenna e Cervia. I conduttori Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia, con la presenza di Maria Teresa Giarratano, accompagneranno i telespettatori per le strade e le storie legate alla tre città della Romagna e alla scoperta del suo territorio.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 24 febbraio 2018.

Si parte con Osvaldo Bevilacqua, da Faenza, in compagnia dei Maratoneti del Passatore, un gruppo di sportivi che ogni anno ripercorre i 100 km di Appennino tosco-emiliano che separano Firenze da Faenza, lungo i sentieri che furono il teatro delle gesta del famoso brigante romagnolo di fine ‘800, chiamato “Il passatore”.

Invece con Giovanni Muciaccia, con un barchino sul Delta del Po,  approderemo al “Capanno di Garibaldi“, che accolse l’eroe dei due mondi, in fuga dagli austriaci, appena due giorni dopo la morte dell’amatissima Anita. Poi, si proseguirà alla scoperta di  Ravenna, dove visiteremo la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Chiesa di San Francesco con la sua cripta allagata e la Tomba di Dante. Poi alla vecchia Darsena, oggetto di un progetto di riqualificazione urbana, Giovanni visita il Villaggio Pop Up dove giganteschi murales hanno trasformato la facciata di anonimi palazzi di periferia e vecchi container ospitano atelier e gallerie d’arte.

Infine, con Maria Teresa Giarratano, andremo a Cervia per parlare di sale, l’oro bianco dell’antichità, che ha reso nei millenni l’antica Ficocle un punto strategico sulle rotte del commercio. Infatti, nella Salina di Cervia, si produce uno speciale sale marino integrale dal caratteristico colore rosato, molto apprezzato dai grandi chef.

Informazioni sull'autore