La prova del cuoco, le ricette di oggi 27 febbraio 2018: la millefoglie di crespelle con la mortadella

La prova del cuoco, le ricette e la puntata di oggi 27 febbraio 2018. L’ondata di maltempo che ha letteralmente investito la città di Roma ha impedito la messa in onda della puntata di ieri de La prova del cuoco, non consentendo alla bella Antonella Clerici di raggiungere gli studi Dear per la registrazione della trasmissione.

Ieri mattina la Clerici, sul suo profilo Instagram, aveva pubblicato un breve video con la didascalia: “Gli sci mi servirebbero per raggiungere la Dear!“. Il programma La prova del cuoco riprende oggi martedì 27 febbraio 2018 la sua normale programmazione alle 11.50 su Rai 1 con tante nuove ricette.

La prova del cuoco, le ricette di oggi martedì 27 febbraio 2018: il primo round di gara.

Gareggiano oggi martedì 27 febbraio 2018 a La prova del cuoco per la squadra Rossa Cesare Marretti, per la squadra del Peperone Verde Ivano Ricchebono. Il tema della prima manche di gara sono i fusilli, che Marretti condirà con il tonno fresco mentre Ricchebono proporrà con straccetti di manzo. Antonella assegna la vittoria a Ricchebono che assegnerà la penalità a Marretti nella seconda parte di gara.

Daniele Persegani prepara i bragiòli a La prova del cuoco, oggi martedì 27 febbraio 2018.

In attesa della sfida finale, Daniele Persegani prepara i bragiòli, ossia un secondo preparato con fettine di manzo, il macinato misto, il cipollotto, vino rosso, sedano, un uovo, pomodoro fresco, carota, pangrattato, aglio, lo speck e le uova sode. In primo luogo, viene preparato il soffritto con il cipollotto ed i dadoni di speck. Viene nel frattempo preparato un impasto con macinato misto, uova sode, prezzemolo, pangrattato, il formaggio gouda, sale, pepe, a cui viene aggiunto il soffritto.

Vengono realizzati degli involtini con le fettine di manzo riempite con l’impasto così preparato. Viene cucinata la polenta in maniera tradizionale, e nel frattempo viene preparata la salsa con aglio, sedano, carota con un bel pò di olio, pomodoro e un bicchiere di vino rosso, nella quale verranno cotti gli involtoni. Alla fine della cottura, gli involtoni di manzo vengono adagiati sulla polenta e ricoperti con il sugo di cottura.

Andrea Mainardi prepara la Millefoglie di crespelle con la mortadella e taleggio oggi a La prova del cuoco.

Andrea Mainardi prepara, invece, le crespelle con mortadella, taleggio e champignons, utilizzando per la preparazione delle crespelle uova, latte, farina e sale, e per il ripieno mortadella, taleggio, mascarpone e champignons, carciofi sott’olio. Viene messo in ruoto da infornare una base di crespella, su cui viene steso uno strato di taleggio fuso, cargiofini e champignos, e fette di mortadella in abbondanza, e ricoperte con un’altra crespella di copertura. Il tutto poi viene messo in forno.

Anna Moroni prepara il pan di banane con la salsa di cioccolato oggi a La prova del cuoco.

Anna Moroni prepara un dolce davvero delizioso, il pan di banane con salsa al cioccolato, preparato con un uova, zucchero, banane ben mature, burro, latte, farina, lievito, un pizzico di sale. Per la salsa viene usato cioccolato fondente al 70% e della panna fresca per dolci.

Si inizia sbucciando e pulendo le banane, e tagliandole a tocchetti. Poi si frullano con l’uovo, il latte, il burro, lo zucchero e il sale. Dopo aver setacciato la farina con il lievito, si unisce la crema a base di banane, si versa il tutto in uno stampo, e si inforna minuti a 180 gradi per 45 minuti. Per la salsa al cioccolato bisogna far sciogliere, insieme alla panna fresca, il cioccolato fondente tagliato a pezzi grandi, ed il pan di banane sarà pronto.

Il menù e le ricette di oggi martedì 27 febbraio 2018 a La prova del cuoco.

Per la sfida finale di oggi a La prova del cuoco Cesare Marretti preparerà carbonara con mentuccia e vitello incavolato nero. Ricchebono preparerà i ravioli con lo stracchino, e baccalà con crema di ceci. La penalità assegnata a Marretti sarà l’impiatto allo sbaraglio.

La squadra del Pomodoro Rosso riceve 5 per la tecnica, 6 per il gusto e 7 per l’impiattamento, per un totale di 18 punti. La squadra del Peperone Verde ottiene 8 per gusto, tecnica ed impiattamento, per un totale di 24 punti. La puntata di oggi martedì 27 febbraio 2018 de La prova del cuoco viene vinta dalla squadra del Peperone Verde.

Ieri a causa maltempo è andata in onda il Meglio de La prova del cuoco.

Nella puntata di ieri de il meglio de La prova del cuoco è stata riproposta tra le altre una ricetta di Gianfranco Pascucci, ossia i paccheri con i pesciacci, rosmarino e bottarga, la ricetta di Alessandra Spisni delle lasagnette indivia e bufala, la ricetta di Sergio Barzetti delle conchiglie con i fiocchi di latte “cor botto“. L’appuntamento con l’amato cooking show di Rai 1 La prova del cuoco è per domani mercoledì 28 febbraio 2018 su Rai 1 alle 11.50.

Informazioni sull'autore