La prova del cuoco ricette di oggi 12 marzo 2018: la spalla di maiale alla birra e arancia di Persegani

La prova del cuoco, le ricette della puntata di oggi, lunedì 12 marzo 2018. Anche oggi va in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta come sempre da Antonella Clerici. Scopriamo le nuove ricette della puntata di oggi lunedì 12 marzo 2018 de La prova del cuoco, ed i cuochi che si sfidano oggi. Gareggia oggi lunedì 12 marzo 2018 a La prova del cuoco per il Pomodoro Rosso Katia Maccari, e per il Peperone Verde Mauro Improta. Il tema del primo round di gara sarà la piadina! La Maccari la preparerà con lo strutto e con l’aggiunta di latte nell’impasto, sale e bicarbonato, farcita con prosciutto crudo, stracchino e rucola. Improta invece la preparerà con mortadella, patate arrostite, robiola, e rucola, e per l’impasto userà l’olio, lievito, sale e farina. Antonella Clerici giudice della prima manche di gara, assegnerà la vittoria alla piadina più tradizionale di Katia Maccari.

Daniele Persegani prepara la spalla di maiale alla birra e arancia oggi a La prova del cuoco.

In attesa della sfida finale, Daniele Persegani prepara la spalla di maiale alla birra e arancia oggi a La prova del cuoco. Prima di tutto si farcisce la spalla con peperoncino, pepe, paprika affumicata, origano, coriandolo, sale. In tegame grande facciamo rosolare nell’olio due spicchi grandi di aglio e vi facciamo rosolare la carne che abbiamo preparato con le spezie, e vi aggiungiamo, dopo averlo fatto rosolare, la scorza ed il succo d’arancia, e la birra. La spalla viene cotta per 4/5 ore a fuoco lento, ed in seguito rosolata in forno.

Per la preparazione della burtlena viene usata acqua gasata, vino bianco, 1 uovo, farina, sale, olio di semi di arachidi per friggere. La pastella viene fritta in padella. La spalla viene tagliata a fette ed impiattata con spicchi d’arancia, e la carne adagiata sulle piadine, ossia sulle burtlene, e condite con il succo di arancia e birra.
Ingredienti cannelloni allo speck La prova del cuoco ricette Andrea Mainardi: 200 g farina, 2 uova – 1 cespo di radicchio di Chioggia, 1 bicchiere di vino rosso, 400 g ricotta, 200 g speck, 200 g scamorza affumicata affettata, 500 ml besciamella, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata, curcuma, olio evo, sale e pepe

Andrea Mainardi prepara i cannelloni allo speck a La prova del cuoco oggi lunedì 12 marzo 2018.

Andrea Mainardi ha  preparato i cannelloni allo specchio oggi alla prova del cuoco. Si comincia con la preparazione della pasta,  poi a sentire ottenuta con uova e farina. In padella scaldiamo un filo di olio e aggiungiamo il radicchio tagliato a pezzetti, con sale pepe e vino. Per preparare l’impasto lavoriamo in una ciotola la ricotta con olio, sale e pepe, ed intanto prepariamo la besciamella un po’ liquida, a cui aggiungiamo la curcuma.

Farciamo i rettangoli di pasta con la ricotta, il radicchio, le fette di scamorza. Arrotoliamo i cannelloni e avvolgiamoli nelle fette di speck, li mettiamo in una nella teglia con la besciamella. Aggiungiamo del formaggio grattugiato e cuociamo in forno a 180 gradi per 40 minuti.

Il menù e le ricette di oggi lunedì 12 marzo 2018 a La prova del cuoco.

La squadra del Pomodoro Rosso propone ravioli con scamorza, spinaci e burro alla nocciola e polpettine fritte con zucchine in due consistenze. La squadra del Peperone Verde propone tagliatelle con crema di broccoli e salsa al formaggio e salmone lardellato al finocchietto con radicchio in agrodolce. La penalità assegnata a Improta è il tutto a mano. Il giudice di oggi è Sonia Peronaci.

La squadra del pomodoro rosso riceve oggi cinque per la tecnica, otto per il gusto, e sei per l’impiattamento.  La squadra del peperone verde riesci le otto per la tecnica, otto per il gusto, otto per l’impiattamento. Vince la puntata di oggi lunedì 12 marzo 2018 della prova del cuoco la squadra del peperone verde con 24 punti a 19. Il nuovo appuntamento è per domani su Raiuno alle 11:50.

Informazioni sull'autore