San Giuseppe, oggi 19 marzo 2018 si celebra la Festa del Papà. La storia e le origini!

Storia e origini della festa del papà. Oggi 19 marzo 2018 si celebra San Giuseppe, dove si festeggia anche la festa del papà. E’ una ricorrenza diffusa in tutto il mondo ma viene festeggiata in date diverse a seconda del paese. In Italia e in altri paesi cattolici, la festa del papà si celebra il giorno di San Giuseppe, per ricordare la straordinaria umiltà e rettitudine del padre di Gesù. Mentre nei paesi come negli Usa, Canada e Sudafrica la data in cui si festeggiano i papà è fissata per la terza domenica di giugno.

La storia e le origini della Festa del papà.

La festa del papà nasce agli inizi del ‘900, quando una donna americana ha organizzato una festa in onore del padre veterano della guerra di secessione. Da allora questa celebrazione ha avuto vari significati. In Italia e nei paesi cattolici viene celebrata il giorno di San Giuseppe come simbolo di umiltà e dedizione e patrono della Chiesa universale, nonché protettore degli orfanelli, mentre in altri paesi come la Russia la festa coincide con il ruolo del padre come eroe nazionale, mentre in Germania coincide con il giorno dell’Ascensione.

Si tratta di una ricorrenza che coincide anche con la fine dell’inverno, per cui a questa festa sono legati alcuni riti propiziatori, come ad esempio il salto del falò in piazza o il rituale dell’incolto bruciato nei campi. Poi sono tanti i dolci, preparati per festeggiare questa ricorrenza. Tra i più famosi ricordiamo le zeppole di San Giuseppe napoletane, i Bignè di San Giuseppe,  la frittela di riso e le crispelle di riso siciliane.

Informazioni sull'autore