La prova del cuoco, ricette oggi 21 marzo 2018: torta al limone con crosta di pistacchi di Natalia Cattelani

La prova del cuoco, le ricette della puntata di oggi mercoledì 21 marzo 2018. Oggi è in onda su Rai 1 La prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici che anche oggi insieme agli chef della puntata proporrà tante gustose ricette. Al via oggi la puntata alle 12.10, un pò più tardi rispetto al solito, per via della Cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi David di Donatello per l’anno 2018 trasmessa in diretta su Rai 1 dal Palazzo del Quirinale a Roma.

La prova del cuoco, le ricette di oggi 21 marzo 2018, il primo round di gara: la pasta primavera.

La puntata de La prova del cuoco di oggi mercoledì 21 marzo 2018 ha comunque inizio anche oggi con la prima manche di gara, giudicata come sempre da Antonella Clerici. Gareggiano oggi per la squadra del Pomodoro Rosso Ambra Romani e per quella del Peperone Verde Roberto Valbuzzi.

Il tema del primo round di gara è la Pasta primavera. La Romani prepara ravioli con zucchine fritte e carciofi, mentre Valbuzzi cucina penne integrali con crema di piselli e delle verdure croccanti e zenzero. La Clerici assegna la vittoria ad Ambra Romani, avendo preferito i sapori un pò più forti del suo piatto rispetto a quello proposto da Valbuzzi.

Anna Moroni prepara le polpette con curry, mele e riso pilaf oggi mercoledì 21 marzo 2018 a La prova del cuoco.

Anna Moroni propone oggi a La prova del cuoco le polpette con curry, mele e riso pilaf, nella puntata di oggi mercoledì 21 marzo 2018. Si comincia dalla preparazione delle polpette, utilizzando 100 gr di macinato di vitella, una salsiccia, 100 gr di ricotta, un uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, sale. In una padella scaldiamo l’olio con l’aggiunta di un pò di cipolla, e vi cuociamo le polpettine, circa una decina di minuti.

Nel frattempo, tagliamo le mele verdi e le mettiamo in acqua salata, dopo imburriamo una padella e vi cuociamo le mele a fettine. In un’altra padella facciamo tostare il curry e vi aggiungiamo la crema di latte, e a fine cottura vi aggiungiamo le mele. Prepariamo anche il riso pilaf, con una noce di burro, un filo d’olio, 300 gr di riso, brodo vegetale a copertura, e la cipolla. Inforniamo a 180 gradi per venti minuti. Il riso viene impiattato, e sgranato. Aggiungiamo le polpette nella salsa, e le saltiamo in padella. Alla fine mettiamo la salsa con le polpette al riso, e serviamo.

Natalia Cattelani prepara la torta al limone con crosta croccante di pistacchi oggi a La prova del cuoco.

Natalia Cattelani ha preparato oggi la torta al limone con crosta croccante di pistacchi a La prova del cuoco. Per la torta occorrono 180 gr di farina, 120 gr di zucchero semolato, 80 gr di formaggio spalmabile, il succo di un limone, 2 cucchiaini di lievito e 3 uova. Per la crosta, invece, occorrono 80 gr di zucchero di canna, una buccia di limone, burro freddo, farina e pistacchi. La crosta viene messa in freezer.

Per preparare la torta, versiamo uova e zucchero e cominciamo a frullare, per montarle. Poi vi aggiungiamo burro morbido, formaggio spalmabile, succo di limone, la farina ed il lievito setacciati. Imburriamo la teglia, via aggiungiamo il composto e vi versiamo sopra la crosta. Inforniamo a 170/180 gradi per 45 minuti.

Il menù e le ricette di oggi mercoledì 21 marzo 2018 a La prova del cuoco.

Ambra Romani per il Pomodoro Rosso propone come menù della sfida finale risotto con ricotta, erba cipollina e fiori di zucca, e filetto di baccalà alle erbe con melanzane. Valbuzzi per il Peperone Verde cucina crocchette di agnello su una crema di patate, e cheescake con coulis di fragole. La penalità assegnata dalla Romani è l’impiatto allo sbaraglio.

La squadra del pomodoro rosso riceve oggi sette per la tecnica, nove per il gusto, sette per l’impiattamento, per un totale di 23 punti. La squadra del peperone verde riceve sette per la tecnica, sette per il gusto, otto per l’impiattamento, per un totale di 22 punti. Vince la puntata di oggi di mercoledì 21 marzo 2018 della prova del cuoco la squadra del pomodoro rosso. Il nuovo appuntamento è per domani alle 11:50 su Rai 1. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore