La prova del cuoco, ricette di oggi 22 marzo 2018: mazzancolle con i carciofi di Pascucci

La prova del cuoco, le nuove ricette e sfide della puntata di oggi, giovedì 22 marzo 2018. Oggi andrà in onda una nuova puntata della famosa ed amata trasmissione di Rai 1 La prova del cuoco. Al timone della trasmissione troviamo la bella e simpatica conduttrice Antonella Clerici che anche oggi, con l’aiuto dei suoi cuochi, proporrà tante ricette golose e facili da rifare anche a casa. Prima di scoprire le ricette proposte nella puntata odierna de La prova del cuoco, ricordiamo alcune ricette realizzate ieri.

La prova del cuoco, le ricette di oggi giovedì 22 marzo 2018: le mazzancolle con i carciofi.

Nella puntata di oggi giovedì 22 marzo 2018 de La prova del cuoco, Gianfranco Pascucci prepara le mazzancolle con i carciofi. Si parte dalla preparazione dei carciofi, che vengono tagliati a fettine sottilissime, cotti a 140 gradi nell’olio, ed in seguito messi nel forno a secco.

Poi procediamo a pulire le mazzancolle, togliamo il filetto interno, e con gli scarti si prepara un fondo. In un pentolino mettiamo lo scalogno, timo, rosmarino, prezzemolo, vi aggiungiamo le teste delle mazzancolle, sfumiamo con il vino bianco, e mettiamo a fiamma bassa dei pomodori, ed il brodo vegetale. Dopo 20 minuti, abbiamo la nostra base, a cui aggiungiamo una noce di burro e frulliamo.

Scottiamo velocemente in padella le mazzancolle con un filo di olio, sale e pepe a scelta. Dopo la cottura impiattiamo le mazzancolle, vi adagiamo sopra i carciofi, i fiori, e qualche cucchiaio di salsa preparata in precedenza, ed il piatto è pronto per essere servito.

Il menù e le ricette di oggi giovedì 22 marzo 2018 a La prova del cuoco.

Francesca Marsetti per la squadra del Pomodoro Rosso propone delle tagliatelle alla carbonara di quaglia e dei bocconcini di tacchino con asparagi allo zafferano. Renato Salvatori per il Peperone Verde propone fazzoletti con caciocavallo e spinaci su pesto di rucola, e lo sgombro in umido con pomodorini e erbette. La penalità assegnata alla Marsetti è lo scoppio ritardato.

La squadra del Pomodoro Rosso riceve oggi 8 per la tecnica, 7 per il gusto, e 7 per l’impiattamento. La squadra del Peperone Verde riceve 9 per la tecnica, 8 per il gusto, e 7 per l’impiattamento. Vince la puntata di oggi de La prova del cuoco la squadra del Peperone Verde con un punteggio di 24 a 22. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per domani alle 11.50 su Rai 1.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 21 marzo 2018.

Ieri a La Prova del cuoco sono state proposte diverse ricette gustose ed interessanti. Il momento del dolce è stato affidato a Natalia Cattellani, che ha proposto una’ottima torta al limone con una croccante crosta di pistacchi. Anna Moroni propone, invece, un ottimo secondo piatto: le polpette al curry, da mangiare accompagnate con del riso. Si tratta di gustose polpette di carne macinata con ricotta e condite con mele verdi e crema di latte. Ambra Romani, invece, ci propone un primo piatto: i ravioli con un ripieno a base di ricotta, formaggio grattugiato e menta fresca e conditi con carciofi e zucchine. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore