La prova del cuoco, le ricette di oggi 23 marzo 2018: la colomba primavera di Sal De Riso

La prova del cuoco, le nuove ricette e sfide della puntata di oggi, venerdì 23 marzo 2018. Oggi andrà in onda una nuova puntata della famosa ed amata trasmissione di Rai 1 La prova del cuoco. Al timone della trasmissione troviamo la bella e simpatica conduttrice Antonella Clerici che anche oggi, con l’aiuto dei suoi cuochi, proporrà tante ricette golose e facili da rifare anche a casa. Prima di scoprire le ricette proposte nella puntata odierna de La prova del cuoco, ricordiamo alcune ricette realizzate ieri.

La prova del cuoco, le ricette del primo round di gara di oggi venerdì 23 marzo 2018. 

Nella prima manche di gara di oggi venerdì 23 marzo 2018 alla prova del cuoco Marco Bottega ha preparato i paccheri ripieni di patate e provola affumicata. Dopo la cottura dei paccheri in acqua bollente salata, in una ciotola vengono amalgamate le patate schiacciate con la provola tagliata a cubetti con aggiunta di sale e pepe. Il composto viene messo in una sac a poche, vengono riempiti i paccheri con il composto ottenuto, disposti in una pirofila e cotto in forno a 170° per 4/5 minuti.

Nel frattempo, vengono tagliati i pomodorini a cubetti e conditi con un filo di olio extravergine e un po’ di sale. Frullare per immersione la rucola con l’olio extravergine e un pizzico di sale. Disporre la salsa ottenuta alla base del piatto da portata con sopra i paccheri e terminare con i pomodorini e una foglia di basilico.

La prova del cuoco, le ricette di oggi venerdì 23 marzo 2018: la colomba di Sal De Riso.

Sal De Riso preparerà una colomba farcita oggi venerdì 23 marzo 2018 a La prova del cuoco. Si parte utilizzando una colomba artigianale già pronta, la tagliamo a metà per farcirla. Prepariamo una mousse per pastiera napoletana, a base di ricotta, zucchero semplice e zucchero vanigliato, cannella, grano cotto, gelatina addensata, arancia grattugiata, arancia candita.

A parte viene montato il tuorlo d’uovo, con due gocce di fiori d’arancia, ed il tutto poi viene versato nell’impasto, insieme alla panna montata. La crema mousse viene messa poi in frigorifero per farla raffreddare. Prendiamo la metà della colomba e la bagniamo con un poche all’arancia, preparato con acqua, zucchero e buccia d’arancia, farciamo con la crema pastiera, ricopriamo con l’altra metà della colomba.

La rivestiamo, poi, con cioccolato bianco e la decoriamo con strisce di cioccolato bianco in orizzontale e verticale. A copertura vi mettiamo una pasta di zucchero e a base di burro e cioccolato bianco di colore rosa, con la forma della colomba, e decoriamo con la ghiaccia reale, preparata con albumi, zucchero a velo, succo di limone, e colorante. Infine aggiungiamo decorazioni floreali.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 23 marzo 2018.

Ieri a La Prova del cuoco sono state proposte diverse ricette gustose ed interessanti. Anna Moroni ha svelato la ricetta di un originale dolce: il budinone. Anna prepara la besciamella dolce con latte, farina, burro, zucchero e uova. Il budinone viene poi impreziosito da un’ottima salsa ai mirtilli. A La prova del cuoco di ieri il tema del giorno è stato il cacio e pepe, e questi ingredienti sono stati proposti in duplice ricetta da Francesca Marsetti, che ha preparato degli gnocchi con salsiccia, cacio e pepe, e da Renatone, che ha assemblato questi due ingredienti con tonnarelli, cozze e pomodorini. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore