La prova del cuoco, le ricette di oggi martedì 27 marzo 2018: il ricordo di Fabrizio Frizzi

La prova del cuoco, le nuove ricette e sfide della puntata di oggi, martedì 27 marzo 2018. Oggi andrà in onda una nuova puntata della famosa ed amata trasmissione di Rai 1 La prova del cuoco. Al timone della trasmissione troviamo la bella e simpatica conduttrice Antonella Clerici che dopo l’interruzione per lutto di ieri proporrà tante ricette golose e facili da rifare anche a casa con l’aiuto dei suoi cuochi.

Oggi Antonella Clerici comincia con il ricordo di Fabrizio Frizzi. La Prova del cuoco ieri non è andata in onda. La programmazione tv Rai di ieri è stata totalmente rivoluzionata dalla morte dell’amatiasimo Fabrizio Frizzi. Il conduttore ci ha lasciato all’età di 60 anni a causa di un’emorraggia cerebrale.

Il ricordo di Fabrizio Frizzi, grande amico di Antonella Clerici.

Frizzi accusò un malore lo scorso 23 ottobre durante la registrazione di una puntata de L’eredità a causa di un’ischemia, ma ben presto fu annunciato, proprio durante una puntata de La Prova del cuoco, il suo ritorno in tv. Frizzi sembrava stare meglio, i parenti, amici e telespettatori confidavano in una sua completa ripresa, ma Fabrizio era cauto, come se sapesse di avere ancora poco tempo a disposizione su questo mondo. Antonella Clerici era legata al conduttore da un profondo rapporto di amicizia, e nessuno dimenticherà mai le sue lacrime di gioia quando, nel giorno del suo compleanno, Carlo Conti le ha fatto il più grande regalo che potesse mai aspettarsi, portando a La Prova del Cuoco Fabrizio in persona, finalmente ristabilito e pronto a tornare in tv dopo il grave episodio ischemico.

La prova del cuoco, le ricette di oggi martedì 27 marzo 2018.

Oggi martedì 27 marzo 2018 a La prova del cuoco gareggeranno per il Pomodoro Rosso Cristian Bertol e per il Peperone Verde Ivano Ricchebono. Nella prima manche di gara prepareranno carciofi al forno, Bertol li propone con una crema di datteri e il prosciutto cotto, mentre Ricchebono cucinerà i carciofi al forno ripieni di mozzarella e pinoli. Il primo round viene giudicato da Antonella Clerici che assegna la vittoria alla ricetta proposta da Cristian Bertol.

Daniele Persegani prepara oggi a La prova del cuoco il ripieno al forno con carne macinata.

Daniele Persegani prepara un ripieno al forno con carne macinata, prosciutto di praga, la mortadella, capperi uvetta, acciughe, il peperone, le uova, il formaggio grattugiato, e il pangrattato, a cui verranno aggiunte le patate e le cipolle cotte con latte in forno. Cominciamo con l’impasto con carne macinata, ricotta, mortadella a dadini, formaggio grattugiato, l’uovo, la noce moscata, il pangrattato e i capperi.

Sulla carta forno mettiamo un filo d’olio, il pangrattato, e stendiamo le fette di prosciutto cotto di praga, la scarola soffritta in padella, e vi adagiamo il ripieno, e dei peperoni che abbiamo cotto sulla fiamma e abbiamo spellato. Poi facciamo il nostro rotolo, e lo inforniamo per un’ora e mezza a 180 gradi. Nel frattempo vengono cotte in forno per 45 minuti le patate a fette, con la cipolla tagliata sottile e il latte, il sale e pepe. Il rotolo viene tagliato a fette ed accompagnato con le patate.

Andrea Mainardi prepara la torta di gnocchi oggi a La prova del cuoco.

Si comincia dalle preparazione degli gnocchi, le patate vengono bagnate e messe in una teglia in forno, con sale grosso, e cotto a 160 gradi per un’ora e mezza. Dopo la cottura, sbucciamo le patate, e le impastiamo con farina, uovo, origano fresco tritato, sale e pepe. Dopo la preparazione degli gnocchi, viene preparato il sugo con il porro stufato nel burro, con una cottura di 15 minuti. Poi vengono aggiunti i piselli, pancetta a cubetti, e robiola che facciamo sciogliere un pò alla volta.

Cuociamo gli gnocchi in acqua salata, e quando sono pronti li versiamo nella padella dove stiamo preparando il sugo. Prendiamo, intanto, una tortiera che foderiamo con pasta sfoglia, vi versiamo gli gnocchi conditi con il sugo, aggiungiamo il formaggio grattugiato, ed inforniamo a 180 gradi per mezz’ora.

Il menù e le ricette di oggi a La prova del cuoco.

Il pomodoro Rosso oggi propone tortelli con ricotta e soppressata ed insalatina di scottona con chip di patate americane mentre il Peperone Verde prepara ravioli di melanzane, con fiori di zucca e montasio e e trote e olive in due consistenze. La penalità assegnata da Bertol è lo scoppio ritardato. Giudice è Antonella Ricci.

I Rossi ricevono oggi 7 per la tecnica, 9 per il gusto e 9 per l’impiattamento. I Verdi ottengono oggi 9 per la tecnica, 7 per il gusto, ed 8 per l’impiattamento. Vince la puntata di oggi martedì 27 marzo 2018 de La prova del cuoco la squadra del Pomodoro Rosso per 25 a 24. Il nuovo appuntamento è per domani alle 11.50 su Rai 1. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore