Linea Bianca, le anticipazioni di oggi sabato, 31 marzo 2018: la tappa in Piemonte!

Linea Bianca, le anticipazioni della puntata finale di stagione di oggi sabato 31 marzo 2018. Il programma Linea Bianca, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi in onda oggi sabato 31 marzo alle 14.00 su Rai1, farà tappa in Piemonte, alla scoperta della rinomata meta famosa in tutto il mondo per lo sci fuori pista, ad Alagna, in Valsesia.

Linea Bianca oggi sabato 24 marzo 2018 fa tappa Alagna, in Valsesia.

Massimiliano Ossini inizierà la puntata sulla cima Punta Vincent, a quota 4215 metri, ai piedi del rifugio Margherita, il più alto d’Europa, in uno straordinario contesto mozzafiato, in compagnia di una guida alpina d’eccezione, Michele Cucchi.

Quest’ultimo ci racconterà della grande campagna di pulizia del campo base del K2, sul ghiacciaio Baltoro, iniziativa formidabile per il risultato in sé, ma anche per il messaggio trasmesso al mondo intero. Ci verrà mostrata la funivia per un gioco adrenalinico di corde, nell’incredibile scenario della parete di Cimalegna. Poi assisteremo ad una formidabile prova di coraggio per Massimiliano Ossini impegnato in una sessione del “pendolen”.

Dai parroci alpinisti alla via Regia, utilizzata dagli emigranti per raggiungere la Val d’Aosta, e quindi la Francia o la Svizzera, all’Ospizio “Sottile”, voluto dal canonico Nicolao Sottile alla fine del XVIII secolo per accogliere le genti impegnate nel difficile percorso, alla ricerca di un nuovo lavoro oltre confine. Giulia Capocchi  ci guiderà a Val Vogna, alla scoperta del caratteristico alpeggio di Peccia.

Un’infanzia trascorsa in compagnia degli animali che si è trasformata in una passione ed in una professione, a Scopello, la meravigliosa avventura dei fratelli Cristoforo e Francesco, giovanissimi maestri di sci, allevatori, premiati con l’Oscar Green di Coldiretti per la categoria Impresa 2-Terra. Infine, sull’Alpe di Mera, con i maestri di sci ed i bambini, il progetto di rivalutazione della stazione sciistica, integrata a pieno titolo nel comprensorio Monterosa Ski.

Informazioni sull'autore