Linea Verde va in città, le anticipazioni di oggi, sabato 31 marzo 2018: alla scoperta di Livorno

Linea Verde va in città, le anticipazioni della puntata di sabato 31 marzo 2018. Il programma Linea Verde va in città, nella puntata di oggi sabato 31 marzo 2018, alle 12.20, farà tappa a Livorno. La trasmissione condotta da Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, oggi andrà alla scoperta della città toscana storicamente fondata sui valori dell’accoglienza e dell’inclusione e divenuta nei secoli un vero e proprio crogiolo di culture ed etnie diverse.

Linea Verde va in città, la tappa a Livorno, oggi sabato 31 marzo 2018.

La puntata inizierà in barca, insieme al maestro d’ascia Fulvio Pacitto, alla scoperta dei Fossi Medicei, le vie d’acqua che attraversano il centro storico di Livorno e conducono fino al sorprendente Mercato delle Vettovaglie, ovvero il luogo simbolo dei sapori della città e dei prodotti del suo territorio. Le molteplici influenze culturali che si sono incontrate e fuse nel capoluogo toscano hanno dato vita ad una cucina ricca e variopinta, ben rappresentata dal celebre cacciucco, ma anche dal più popolare “5e5”, saporito panino imbottito con torta di ceci e melanzane piccanti.

Ma se il nome di Livorno è conosciuto in tutto il mondo lo si deve soprattutto a una gallina. Infatti, le galline livornesi, apprezzatissime ovaiole diffuse negli Usa come nel Regno Unito, da qualche mese vengono celebrate anche a Livorno da un club di allevatori “per passione” che ne valorizza la bellezza. A fine puntata, verrà ricordata la tragica alluvione che ha colpito Livorno lo scorso settembre. A distanza di 6 mesi da quel terribile momento, si vedrà come sta rinascendo un’azienda agricola gravemente danneggiata da quella marea di fango.

Informazioni sull'autore