Papa Francesco: oggi sabato 31 marzo 2018 la veglia pasquale. Come seguire le celebrazioni liturgiche

La veglia pasquale di Papa Francesco. Stasera, sabato 31 marzo 2018, Papa Francesco presiederà la Veglia Pasquale nella Basilica Vaticana a partire dalle 20.30. La Veglia Pasquale, sarà trasmessa in diretta su TV2000. Inoltre, è possibile seguire la diretta streaming video sul canale ufficiale YouTube di Vatican News Live. Papa Francesco annuncierà la Resurezzione di Gesù e battezzerà otto nuovi cristiani nella basilica di San Pietro.

La veglia pasquale di Papa Francesco.

Il pontefice, in attesa della Sacra Celebrazione del Giorno di Pasqua, aveva invitato tutti i cristiani a vivere i tre Giorni Santi come «la matrice della loro vita personale e comunitaria, come l’esodo dall’Egitto lo è per i nostri fratelli ebrei. Questi tre Giorni ripropongono al popolo cristiano i grandi eventi della salvezza operati da Cristo, e così lo proiettano nell’orizzonte del suo destino futuro e lo rafforzano nel suo impegno di testimonianza nella storia». L’annuncio della Pasqua, avviene al termine della Sacra Veglia e prima dell’inizio della celebrazione eucaristica, e per la Chiesa rappresenta il «centro della nostra fede e della nostra speranza, è il kerygma che continuamente evangelizza la Chiesa e che essa a sua volta è inviata ad evangelizzare».

La Veglia della Notte santa è la Madre di tutte le veglie, è così che S. Agostino definisce questa celebrazione. Rappresenta il cuore dell’Anno liturgico, ovvero il centro di ogni celebrazione. Ad essa si preparavano i nuovi cristiani, in essa speravano i peccatori, tutti potevano di nuovo attingere dalla mensa ai «cancelli celesti». Essa rappresenta Totum pasquale sacramentum. Infatti in essa si celebrano non solo i fatti della risurrezione, ma anche quelli della passione di Cristo.

Informazioni sull'autore