Governo, al via domani 4 aprile 2018 il primo giro di consultazioni al Quirinale

Primo giro di Consultazioni al Quirinale per la formazione del governo. Inizieranno domani, mercoledì 4 aprile, le consultazioni al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il giro delle consultazioni, partiranno dai gruppi parlamentari più piccoli, per poi proseguire, giovedì, con quelle forze politiche maggiori.  Tra i vari partiti al momento non è stata ancora trovata alcuna intesa definitiva per la formazione del governo. In assenza di un accordo, il capo dello Stato potrebbero servire più di un giro di colloqui per giungere a una soluzione.

Il primo giro di consultazioni al Quirinale.

Terminato il ciclo di incontri con i capigruppi parlamentari, il presidente della Repubblica, sulla base dell’esito dei confronti, potrebbe affidare un incarico, pieno o esplorativo o avviare un secondo giro di incontri, o potrebbe addirittura prendersi una pausa per avviare ulteriori contatti informali.

Il calendario delle consultazioni iniziano domani mattina alle 10.30 nello studio “alla Vetrata” con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, a seguire alle 11.30, con il presidente della Camera Roberto Fico. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alle 12.30,  riceverà il presidente emerito, Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio, partiranno le consultazioni dei gruppi parlamentari, alle 16 Mattarella incontrerà la delegazione del gruppo “Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv)” del Senato, presieduta dalla senatrice di Merano, Juliane Unterbergher (Svp). Alle 16.45, gli esponenti del Gruppo Misto di Palazzo Madama, guidato da Loredana De Petris (Leu). Alle 17.30, il presidente della Repubblica incontrerà il Gruppo Misto della Camera, presieduto da Federico Fornaro (LeU). Alle 18.30 incontrerà Fratelli d’Italia con la leader Giorgia Meloni e i presidenti dei gruppi al Senato e alla Camera, Rampelli e Bertacco.

Giovedì, 5 aprile 2018, alle 10 si partirà con la delegazione del Pd, con i capigruppo, Marcucci e Delrio, il segretario reggente e il presidente del partito, Maurizio Martina e Matteo Orfini. Alle 11 toccherà a Forza Italia, con i capigruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini, assieme a loro anche il presidente del partito, Silvio Berlusconi. Alle 12, Sergio Mattarella, riceverà il gruppo della Lega, con Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio, e ci sarà anche il leader del partito Matteo Salvini. L’ultimo appuntamento con il capo dello Stato è alle 16.30 con i Cinque Stelle, dove saliranno al Colle i due capigruppo, Danilo Toninelli, Giulia Grillo e il leader politico Luigi Di Maio.

Informazioni sull'autore