La prova del cuoco, le ricette di oggi, giovedì 5 aprile 2018: i fiori di zucca ripieni

La prova del cuoco torna con nuove ricette e sfide oggi, giovedì 5 aprile 2018. Oggi andrà in onda come sempre puntuale alle 11.50 una nuova puntata dell’amata trasmissione di Rai 1 La prova del cuoco con al timone Antonella Clerici.  La conduttrice, con l’aiuto di preparati chef, ci suggerisce ogni giorno dei deliziosi piatti. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, giovedì 5 aprile 2018, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, mercoledì 4 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi giovedì 5 aprile 2018: il primo round di gara: le due varianti dei fiori di zucca ripieni.

Oggi giovedì 5 aprile 2018 si sfidano alla Prova del cuoco Cesare Marretti per il Pomodoro Rosso e Renato Salvatori per il Peperone Verde. Il tema della prima manche di gara avrà ad oggetto la preparazione dei fiori di zucca ripieni, che Marretti propone nella versione alla Fiorentina, mentre Salvatori propone con il ripieno di cacio e pepe.

I fiori di zucca ripieni alla fiorentina di Cesare Marretti oggi a La prova del cuoco.

Per la sua ricetta, Marretti utilizza i fiori di zucca, la ricotta, gli spinaci, la besciamella, formaggio grattugiato. olio, sale e pepe. Si comincia amalgamando in una ciotola la ricotta, gli spinaci, ed formaggio grattugiato, a cui si aggiunge un pò di sale e un pò di pepe. Si farciscono i fiori di zucca con il composto ottenuto.

A parte, si versa in una pirofila la metà della besciamella, si dispongono sopra i fiori di zucca e si ricoprono con il la besciamella rimanente e si spolverano con formaggio grattugiato. Si informa e si cuoce il tutto a 170 gradi per un tempo di venti minuti.

I fiori di zucca ripieni con cacio e pepe di Renato Salvatori proposti a La prova del cuoco nella puntata di oggi giovedì 5 aprile 2018.

Per la sua ricetta dei fiori di zucca di oggi a La prova del cuoco, Renato Salvatori utilizza per il ripieno mozzarella, pecorino, salvia, olio extravergine e di semi, sale e pepe, mentre per l’insalata di accompagno usa spinaci, limone, arancia, olio, sale e pepe. Si comincia preparando il ripieno, tagliando la mozzarella a cubetti, unendo il pecorino grattugiato, il pepe e la salvia. Si farciscono poi i fiori di zucca con il composto ottenuto, e si friggono in abbondante olio di semi. Dopo la cottura si scolano per eliminar l’olio in eccesso.

Si dispongono i fiori di zucca sugli spinaci conditi con sale, pepe, olio di extravergine di oliva emulsionato al succo di limone e di arancia. Si guarnisce il tutto con le zeste degli agrumi e si serve!

Il menù e le ricette di oggi 5 aprile 2018 a La prova del cuoco.

La prima sfida viene vinta da Cesare Marretti, che assegnerà la penalità nella sfida finale a Salvatori. Il menù proposto dai rossi per la gara finale prevede oggi tagliolini con i fasolari e guazzale in carrozza con la provola e con crema di peperoni. I verdi propongono oggi ravioli con agretti, stracchino e culatello con ragù di galletto, e delle cosce di galletto dorate e fritte con erbe ripassate. La penalità è il cavolo a merenda ossia l’uovo di Pasqua.

La squadra del pomodoro rosso riceve oggi cinque per la tecnica, sette per gusto, otto per l’impiattamento. La squadra del Peperone Verde riceve sette per la tecnica, nove per il gusto, e cinque per l’impiattamento. Vince la puntata di oggi giovedì 5 aprile 2018 della prova del cuoco la squadra del peperone con  un punteggio di 21 a 20.  Il nuovo appuntamento con la prova del cuoco domani 6 aprile 2018 alle 11:50 su Rai 1.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, mercoledì 4 aprile 2018.

A La Prova del Cuoco di ieri, 4 aprile 2018 è tornata la dottoressa Evelina Flachi con i suoi preziosissimi consigli. Evelina ci ha illustrato alcune combinazioni alimentari da cui possiamo trarre benefici. È salutare combinare spezie e verdure, perché insieme si amplificano gli effetti antiossidanti delle verdure. Il betacarotene contenuto nelle carote viene assorbito più facilmente con dell’olio.

Se combiniamo insieme latte vaccino e latte di soia favoriamo l’assorbimento del calcio. A La Prova del cuoco il momento del dolce è stato affidato a Luisanna Messeri, che ha preparato la Torta putiferio. Si tratta di un dolce a base di biscotti secchi e burro farcita con yogurt, ricotta e panna. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore