La prova del cuoco, ricette di oggi 6 aprile 2018: i profiteroles al limone d’Amalfi di Sal De Riso

La prova del cuoco torna oggi, venerdì 6 aprile 2018, con nuove ricette e sfide oggi per concludere in allegria questa settimana passata insieme. Oggi andrà in onda come sempre puntuale alle 11.50 una nuova puntata dell’amata trasmissione di Rai 1 condotta da Antonella Clerici.

La conduttrice, con l’aiuto di preparati chef, ci suggerisce ogni giorno dei deliziosi piatti. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, venerdì 6 aprile 2018, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, giovedì 6 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi venerdì 6 aprile 2018: il primo round di gara. Spaghetti e mezze maniche alla carbonara!

Gareggiano oggi per il Pomodoro Rosso Natale Giunta e per il Peperone Verde Marco Bottega. Il tema della prima manche è la carbonara, per celebrare il Carbonara Day. Giunta la preparerà in versione tradizionale con gli spaghetti, con guanciale, pecorino, tuorlo d’uovo, ed un pizzico di albume. Bottega, invece, presenterà la versione con le mezze maniche, quindi con la pasta corta, con pecorino, guanciale, pepe in grani, tuorli d’uovo.

Gli spaghetti alla carbonara di Natale Giunta oggi a La prova del cuoco.

Per la preparazione degli spaghetti alla carbonara proposti da Natale Giunta oggi a La prova del cuoco, si comincia facendo rosolare a fuoco basso in una padella il guanciale, tagliato a pezzetti, per renderlo croccante. Intanto, in una boule di vetro si mettono due tuorli, un uovo intero ed il pecorino grattugiato. Si sbatte il tutto con l’aiuto di una frusta e si aggiunge un pizzico di sale ed il pepe.

Si cuociono gli spaghetti in acqua salata, si saltano in padella con il guanciale e si aggiunge mezzo mestolo di acqua di cottura. Si trasferisce il tutto nella ciotola con il composto a base di uova e pecorino, si manteca il tutto e si serve in tavola.

Le mezze maniche alla carbonara di Roberto Bottega oggi a La prova del cuoco in occasione del Carbonara Day.

Per preparare le mezze maniche alla carbonara, Bottega comincia cuocendo la pasta in acqua salata e saltando in padella il guanciale tagliato a listarelle per renderlo croccante. Nel frattempo, si mettono in una ciotola i tuorli ed il pecorino grattugiato, si mescola e si aggiunge un mestolo di acqua di cottura. Si scola la pasta, si versa nella ciotola con la crema d’uovo e pecorino e si mescola.

Per concludere, si dispongono le mezze maniche nel piatto da portata, si aggiunge il pepe, e vi si adagia sopra il guanciale croccante a listarelle. Dopo aver assaggiato i due piatti, le due versione di carbonara proposte nella giornata odierna, Antonella Clerici assegna la vittoria a Natale Giunta.

Sal De Riso prepara oggi venerdì 6 aprile 2018 i profiteroles al limone d’Amalfi a La prova del cuoco.

Si parte dalla preparazione della pasta bignè utilizzando 250 gr. di acqua, 250 gr. di burro, 6 gr. di sale, 250 gr. di farina, 500 gr. di uova intere. Mentre si monta la pasta di bignè con gli ingredienti indicati, viene preparata la crema di limone, con 100 gr di tuorlo d’uovo, la bacca di vaniglia, lo zucchero, ed aggiungiamo il succo di limone, lo facciamo emulsionare ed aggiungiamo del burro morbido, e la lasciamo raffreddare.

Intanto, con un sac a poche facciamo in una teglia i bignè e li inforniamo a 200 gradi. Misceliamo la crema di limone, con il succo di limone e la crema pasticcera ricca di crema di limone e vaniglia bourbon, emulsioniamo le due creme, aggiungiamo la panna montata. Una volta cotti e raffreddati, farciamo i bignè con le due creme miscelate. Per copertura dei profiteroles utilizzeremo la stessa crema usata per la farcitura con l’aggiunta di latte e vi immergiamo ad uno ad uno i bignè farciti. Infine, per guarnire aggiungiamo il limone candito e e quello fresco appena grattugiato.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 5 aprile 2018. 

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, giovedì 5 aprile 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti; protagonisti nella puntata di ieri sono stati i fiori di zucca, proposti in duplice versione in due ricette molto interessanti. Cesare Marretti li ha proposti ripieni di ricotta, spinaci e besciamella, mentre Renatone li ha realizzati fritti con cacio e pepe.

A La Prova del cuoco ieri il momento del dolce è stato affidato ad Anna Moroni, che ha realizzato una torta soffice alla panna con salsa di cioccolato, panna e granella di nocciole. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore