Amnistia e indulto, carceri e detenuti: le condizioni del carcere Morandi e l’importanza dello yoga

Amnistia e carceri, le ultime news: le condizioni del carcere Morandi. Nel carcere Morandi di Saluzzo si sono registrate diverse criticità che sono state illustrate dal Garante dei detenuti Bruna Chiotti. I problemi di questa struttura detentiva sono tanti. Lo scorso anno ci sono stati ben due suicidi ed un tentativo di suicidio, oltre a diversi comportamenti violenti verso sé stessi e verso terzi. Al Morandi ci sono, anzitutto, problematiche strutturali.

Gli impianti elettrici della cucina sono inadeguati e non conformi agli standard di sicurezza, basti pensare che vi sono ovunque perdite d’acqua. È stata installata anche una nuova cucina, ma questa non è attrezzata. Si registra, inoltre, una carenza di personale: ci sono solo tre educatori per 350 detenuti, il che rende estremamente difficile un percorso di reinserimento. È, poi, estremamente difficile l’inserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. All’interno della struttura c’è un birrificio gestito da Pausa Caffè, ma questo dà lavoro ad un solo detenuto.

Le ultime news dal mondo delle carceri: l’importanza dello yoga.

Lo yoga è disciplina che, attraverso il respiro e lo studio delle asana, aiuta la concentrazione e rilassa corpo e mente. Lo yoga si presenta particolarmente utile ai detenuti, che vivono in condizioni fisiche e mentali non ottimali. L’insegnante di yoga Roberto Cagliero da un anno e mezzo segue i detenuti di Verona nella pratica dello yoga. L’obiettivo non è quello di eliminare lo stress, ma quello di imparare a conoscerlo e a relazionarsi con esso.

Praticando yoga la tensione muscolare si abbassa la tensione muscolare ed aumenta la concentrazione, il che favorisce anche quei detenuti che, all’interno delle carceri, eseguono percorsi formativi di istruzione.  Il percorso dello yoga può aiutare i detenuti non solo a vivere gli anni della detenzione, ma anche ad affrontare con serenità l’inserimento nel mondo esterno una volta scontata la pena. Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri

Informazioni sull'autore