Linea Verde, le anticipazioni di oggi domenica 8 aprile 2018: la tappa in Umbria!

Oggi, domenica 8 aprile 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Alla scoperta del territorio e delle eccellenze della regione Umbria. Il viaggio di Linea verde questa domenica farà tappa a Spoleto, sulle tracce di Don Matteo. Scopriamo le anticipazioni della puntata che sarà trasmessa.

Linea Verde, oggi domenica 8 aprile 2018: la tappa a Spoleto.

Il viaggio di Linea Verde inizierà dalla scoperta della città di Spoleto circondata da colline, uliveti e vigneti, che custodisce tesori preziosi conosciuti in tutto il mondo. La conduttrice Daniela Ferolla andrà alla scoperta di un vino che vanta secoli di storia, il Sagrantino, apprezzato e stimato molto all’estero. E poi si ammireranno le bellezze storiche che la meravigliosa Spoleto offre ai tanti visitatori. Visiterà il duomo sorto nel 1067 con i suoi affreschi del Pinturicchio nella Cappella del vescovo Eroli e di Filippo Lippi nell’abside della navata centrale.

Linea Verde andrà alla scoperta della Rocca Albornoziana, una fortezza situata sulla sommità del colle Sant’Elia che sovrasta la città di Spoleto e domina la valle umbra. E’ stato il principale baluardo del sistema di fortificazioni fatto edificare da papa Innocenzo VI, per rafforzare militarmente l’autorità della Chiesa nei territori dell’Italia centrale. La Rocca possiede due cortili interni e sei torri, tra cui quella comunemente chiamata “della spiritata”, e la “camera pinta”, affrescata con dipinti quattrocenteschi.

Patrizio Roversi, ci mostrerà i prodotti tipici del territtorio e racconterà del primo cereale dop italiano, il farro di Monteleone e del prezioso tartufo nero. Inoltre, Linea verde andrà sulle tracce di Don Matteo e incrocerà un’indagine dei carabinieri sul furto di un prezioso carico di tartufi, l’oro nero dell’Umbria. Chi sarà il colpevole? La soluzione del giallo, tra realtà e fiction, verrà rivelata a fine puntata.

Informazioni sull'autore