Linea Verde va in città, le anticipazioni di oggi, sabato 14 aprile 2018: tappa a La Spezia

Il programma Linea Verde va in città, nella puntata di oggi sabato 14 aprile 2018, alle 12.20, farà tappa a La Spezia. La trasmissione condotta da Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, oggi andrà alla scoperta del capoluogo ligure.

Linea Verde va in città, la tappa a La Spezia, oggi sabato 14 aprile 2018.

Chiara Giallonardo e Marcello Masi racconteranno le ricchezze e i sapori de La Spezia e del suo Golfo. La puntata partirà dagli orti sotto le mura trecentesche del Castello di San Giorgio, recuperati e restituiti alla città e che oggi ospitano una vera e propria scuola a cielo aperto per contadini urbani di tutte le età.

Il viaggio continuerà alla scoperta della Val di Vara, la “Valle del Biologico”, e del famoso golfo, il “Golfo dei Poeti”. Marcello Masi andrà alla scoperta del lavoro dei contadini, mitilicoltori e ostricoltori. Nelle acque del Golfo, non si coltivano solo “i muscoli” (guai a chiamarle cozze!) ma anche le ostriche.

La qualità, dei prodotti e della vita, sarà anche protagonista in Val di Vara, lungo uno dei fiumi più apprezzati dagli amanti del rafting di tutta Europa. Chiara Giallonardo parteciperà insieme agli uomini della Protezione Civile alle operazioni di salvataggio dei corsi di soccorso fluviale in caso di alluvione che si organizzano nella zona.

Linea Verde va in città, inoltre, farà tappa in un altro paradiso ambientale, l’isola di Palmària, la più grande dell’Arcipelago spezzino. Gli Abitanti, i biologi e volontari dell’Ente Protezione Animali tenteranno di spiegare meglio un problema che da mesi agita la piccola comunità del posto.

Il viaggio di Chiara e Marcello a La Spezia terminerà nelle botteghe della città tra sapori di terra e di mare, mentre insieme a Federica De Denaro prepararemo un’antica ricetta del territorio spezzino, i “testaroli in salsa di noci”.

Informazioni sull'autore