Sereno Variabile, le anticipazioni di oggi sabato 14 aprile 2018: la tappa in Toscana

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, oggi sabato 14 aprile alle 17.05 circa, su Rai 2 farà tappa in Toscana, nei comuni di Lucca e Montecarlo. I conduttori Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia, con la presenza di Maria Teresa Giarratano, accompagneranno i telespettatori alla scoperta dei borghi storici toscani.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 14 aprile 2018.

Giovanni Muciaccia nel corso della puntata ci racconterà la storia, cultura, arte e la buona cucina della città di Lucca. Il viaggio di Sereno Variabile inizierà dalla Cattedrale che ospita il Volto Santo, venerato crocifisso di Gesù, tappa fondamentale per i pellegrini che intraprendono il cammino della via Francigena.

Il conduttore, poi visiterà il sarcofago di Ilaria del Carretto, monumento funebre di squisita fattura, che non ha mai ospitato le spoglie della donna a cui era dedicato. Ma Lucca è anche rappresentata dalle sue mura cinquecentesche, rimaste intatte sino ad oggi, e dalla sua musica. Infatti a Lucca è nato e vissuto Giacomo Puccini, e nelle vie e nelle splendide piazze della città, viene organizzato il Lucca Classica Music Festival.

Osvaldo Bevilacqua, visiterà il piccolo borgo medievale di Montecarlo, che domina la Piana di Lucca. Infine,  Maria Teresa Giarratano, si cimenterà con la cucina toscana e prepararerà la ricetta della torta d’Erbi.

Informazioni sull'autore