La prova del cuoco, ricette di oggi 16 aprile 2018: strichetti con prosciutto e piselli di Alessandra Spisni!

Oggi andrà in onda una nuova puntata de La Prova del cuoco. Antonella Clerici, con l’aiuto degli chef del programma, ci suggerisce ogni giorno delle pietanze deliziose. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, lunedì 16 aprile 2018, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di venerdì 13 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi lunedì 16 aprile 2018: il primo round di gara!

Gareggiano oggi a La prova del cuoco per la squadra del Pomodoro Rosso Renato Salvatori, mentre per quella del Peperone Verde Ivano Ricchebono. Il tema della prima manche di gara è la frittata di pasta.

La frittata di mezze maniche alla carbonara di Renato Salvatori oggi alla prova del cuoco.

Renato Salvatori propone la versione della frittata di mezze maniche alla carbonara, utilizzando il guanciale, le uova, pecorino romano grattugiato, formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Si comincia cuocendo le mezze maniche in acqua bollente salata, e dopo la cottura si scolano al dente e si tengono da parte. Nel frattempo, si taglia il guanciale a pezzetti, si fa rosolare in una padella antiaderente sino a renderlo croccante e si elimina il grasso rilasciato. A parte si sbattono le uova in una ciotola con i formaggi grattugiati, un pizzico di sale e pepe.

Al composto così ottenuto si uniscono le mezze maniche, il guanciale croccante e si mescola. Si versa in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine, si fa cuocere un paio di minuti, e si versa il tutto in una teglia, unendo le rimanenti uova, e si termina la cottura della frittata in forno.

La frittata di spaghetti alla  Sorrentina di Ivano Ricchebono.

Per la preparazione della frittata di spaghetti alla sorrentina vengono utilizzati oltre agli spaghetti la passata di pomodoro, un fiordilatte, uovo, basilico, origano, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Si comincia cuocendo gli spaghetti in acqua salata bollente.  A fine cottura vengono scolati, saltati in padella con la passata di pomodoro e profumati con il basilico. A parte, viene sbattuto l’uovo in una ciotola, vi di uniscono gli spaghetti, si aggiusta di sale pepe e si aggiunge l’origano fresco.

Si trasferisce il composto in una padella antiaderente con un filo d’olio, si cuoce fino a formare la frittata, ed a cottura quasi ultimata si aggiunge il fiordilatte tagliato a pezzetti. Si copre con un coperchio, si lascia fondere e si serve.

Antonella Clerici assegna la vittoria della prima manche di gara a Renato Salvatori, che assegnerà la penalità a Ivano Ricchebono nella sfida finale di oggi a La prova del cuoco.

Alessandra Spisni prepara oggi a La prova del cuoco gli strichetti con prosciutto e piselli.

Alessandra Spisni ha proposto oggi lunedì 16 aprile 2018 a La prova del cuoco gli strichetti con prosciutto e piselli. Tra gli ingredienti utilizzati per la preparazione: 400 g di farina, 4 uova, 500 g di piselli freschi, una cipollina tritata, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, 100 g di pancetta a cubetti, 100 g di prosciutto cotto a cubetti, olio evo, 1 cucchiaio di farina, formaggio grattugiato, sale e pepe.

Si comincia dalla preparazione della pasta all’uovo, realizzata impastando la farina con le uova. Si stende la sfoglia ben sottile, si taglia con un rotella formando dei quadrati, da pizzicare centro per formare gli strichetti.

In una padella si prepara un soffritto con cipolla, aglio, pancetta, a cui si aggiungono i piselli crudi, sale e pepe. Quando i piselli sono cotti, aggiungere un cucchiaio di farina, il prosciutto a tocchetti ed un mestolo di acqua di cottura. Si versano gli strichetti nell’acqua bollente salata, si scolano e si mantecano nella padella dei piselli. Infine si unisce prezzemolo, basilico, e formaggio grattugiato.

La prova del cuoco, le ricette ed il menù della sfida finale di oggi lunedì 16 aprile 2018.

Renato Salvatori per la squadra del Pomodoro Rosso propone ravioli con spinacini, bufala e nocciole e cotolette panate con pioppini croccanti. Oggi Ivano Ricchebono per la squadra del Peperone Verde propone petto di faraona glassato alla ventricina con tortino di zucchine, ed una cheesecake ai frutti di bosco.

La penalità assegnata a Ricchebono è il divieto di utilizzare lo zucchero, che sarà sicuramente penalizzante per la preparazione della cheesecake. Giudice di oggi sarà Fiammetta Fadda.

La squadra del pomodoro rosso riceve oggi sei per la tecnica, sette per gusto, sette per l’impiattamento, mentre la squadra del Peperone Verde  riceve oggi otto per la tecnica, cinque per il gusto, cinque per l’impiattamento. Vince la puntata di oggi de La prova del cuoco la squadra del pomodoro rosso con un punteggio di 20 a 18.

Il nuovo appuntamento con il cooking show di Rai 1 La prova del cuoco è per domani  martedì 17 aprile 2018 alle 11:50.

La prova del cuoco, ricordando le ricette di venerdì 13 aprile 2018.

Nella puntata di venerdì 13 aprile 2018 de La prova del cuoco, Sal De Riso ha letteralmente conquistato il pubblico a casa ed in studio proponendo la sua ricetta della millefoglie alla vaniglia con gocce di cioccolato. Sal De Riso ci ha dato la ricetta della millefoglie, e ci ha spiegato come preparare la deliziosa farcia con crema pasticcera, burro, cioccolato bianco e vaniglia.

Nella puntata del giorno prima de La prova del cuoco Anna Moroni aveva deliziato il pubblico con la torta di pere e zenzero, una deliziosa torta realizzata utilizzando per l’impasto e la farcitura le pere sciroppate, con l’aggiunta di zenzero grattugiato. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore