La prova del cuoco, le ricette di oggi 17 aprile 2018: gli straccetti

La prova del cuoco torna oggi, martedì 17 aprile 2018, con nuove ricette e sfide. Antonella Clerici torna su Rai 1 puntuale a partire alle 11.50, ed insieme ai suoi preparati chef, ci suggerisce come ogni giorno dei deliziosi piatti. Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, 16 aprile 2018.

La prova del cuoco, le ricette di oggi martedì 17 aprile 2018: il primo round di gara.

Gareggiano oggi a La prova del cuoco per il Pomodoro Rosso Mauro Improta e per il Peperone Verde Cristian Bertol. Il tema della prima manche di gara sono gli straccetti, che Improta propone nella versione col manzo con rucola e aceto balsamico, e Bertol con il pollo e verdurine al burro.

Gli straccetti di manzo con rucola e aceto balsamico di Mauro Improta a La prova del cuoco.

Per la preparazione degli straccetti di manzo con rucola e aceto balsamico vengono utilizzati 500 gr gli straccetti di manzo, un mazzetto di rucola, 100 ml di aceto balsamico, 300 g di formaggio stagionato, 100 ml di latte, 100 ml di panna, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Si condisce la rucola con olio extravergine, aceto balsamico e si regola di sale e pepe. In un pentolino si scalda il latte con la panna, si unisce il formaggio stagionato grattugiato, si mescola bene fino ad ottenere una fonduta morbida.

In una padella antiaderente, vengono saltati gli straccetti con un filo d’olio, sale pepe. Si dispone la fonduta sul piatto da portata, vi si adagiano gli straccetti, la rucola, le scaglie di formaggio stagionato, e si serve.

Gli straccetti di pollo con verdurine al burro di Cristian Bertol.

Per la preparazione degli straccetti di pollo con verdurine al burro vengono utilizzati 300 g di petto di pollo, due cipolle di Tropea, 200 g di fagiolini, mezzo broccolo romanesco, due carote, 50 g di burro, brodo vegetale qb, farina qb, olio extravergine di oliva.

Si fa appassire la cipolla tagliata a julienne in una padella antiaderente con un filo d’olio. Vi si aggiunge il pollo precedentemente tagliato a striscioline, si ultima la cottura con il brodo vegetale ed un velo di farina.

A parte, si tagliano le verdure a bastoncino e si lessano singolarmente in acqua salata. Si ripassano le verdure in padella con una noce di burro e si aggiustano di sale. Infine, si dispongono le verdure sul piatto da portata con al centro gli straccetti di pollo e si serve.

Alla fine della prima manche di gara Antonella Clerici assegna la vittoria a Cristian Bertol, e premia i suoi straccetti di pollo con verdurine e burro. Nella sfida finale di oggi a La prova del cuoco Bertol assegnerà la penalità a Mauro Improta.

Daniele Persegani  prepara oggi martedì 17 aprile 2018 alla prova del cuoco le fiamme al cioccolato. 

Si comincia preparando la pasta frolla versando nella planetaria il burro, lo zucchero, la farina 00 e quella di nocciola, la vaniglia. Intanto rompiamo in una ciotola due tuorli d’uovo, e ve li aggiungiamo.

Prepariamo la base, frullando tutti ritagli di pan di Spagna, biscotti, brioche vuota. Lavoriamo con il burro con lo zucchero, uniamo i ritagli, il cacao, panna e amalgamiamo bene il tutto.

Con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta rigata grossa formiamo delle fiamme suoi biscotti. Mettiamo in freezer per 10 minuti quindi mettiamo le fiamme nel cioccolato fondente fuso, e ricopriamo con granella di nocciole, lasciamo raffreddare, e poi  immergiamo solo la punta nel cioccolato bianco fuso. Serviamo a temperatura ambiente.

Le ricette ed il menù di oggi martedì 17 aprile 2018 a La prova del cuoco.

Mauro Improta per la squadra del Pomodoro Rosso propone oggi per la sfida finale i fazzoletti con ricotta al limone, con guanciale croccante e ricciola, e una ricciola scottata sul salsa di bieta e insalata lollo. Cristian Bertol per il Peperone Verde propone oggi tortelli con radicchio e scamorza e bocconcini di vitello all’alloro con carciofi stufati.

La penalità assegnata a Improta è il cavolo a merenda, ossia le spezie per pan pepato. Giudice della puntata è Fiammetta Fadda. I rossi ottengono oggi sette per la tecnica, sei per il gusto, otto per l’impiattamento. I verdi ottengono oggi sei per la tecnica, otto per il gusto, otto per l’impiattamento.

Vince la puntata di oggi martedì 17 aprile 2018 della prova del cuoco la squadra del peperone verde con 22 punti contro i 21 del pomodoro rosso.  Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per domani mercoledì 18 aprile 2018 alle 11:50 su Rai 1.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 16 aprile 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, lunedì 16 aprile 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti. Protagonista nella puntata di ieri è stata la frittata. Renatone ha preparato la frittata alla carbonara (cioè un delizioso piatto di pasta con mezze maniche, guanciale, uova, pecorino grattugiato, di grana grattugiato), mentre Ivano Ricchebono ha preparato la frittata di spaghetti al pomodoro (con passata, uova, fior di latte, basilico e origano fresco).

Un altro piatto di pasta è proposto da Alessandra Spisni, che ha preparato gli strichetti prosciutto e piselli. Il momento del dolce a La Prova del cuoco è affidato a Natalia Cattellani, che ha rivelato la ricetta con ricotta e crema al limone: si tratta di un dolce preparato con pasta frolla e golosa crema. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore