Sereno Variabile, le anticipazioni di oggi sabato 21 aprile 2018: la tappa nelle Marche!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, oggi sabato 21 aprile alle 17.05 circa, su Rai 2 farà tappa nelle Marche, nei comuni di Macerata e Treia. I conduttori Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia, con la presenza di Maria Teresa Giarratano, accompagneranno i telespettatori alla scoperta dei borghi storici.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 21 aprile 2018.

Osvaldo Bevilacqua ci guiderà alla scoperta del borgo medievale di Treia, la cittadina maceratese fondata nel IV secolo a.C. dai Sabini e patria del “calcione”, un dolce salato a forma di mezzaluna con un ripieno a base di pecorino, tipico del periodo pasquale. La città di Treia è anche il luogo dove ha mosso i primi passi il gioco del “Pallone al bracciale”.

Invece, Giovanni Muciaccia ci porterà alla scoperta delle storia e delle curiosità della città di Macerata, definita come “laboratorio” di cultura. Dopo una visita a Palazzo Buonaccorsi, che ospita il nuovo museo interattivo della Carrozza, le telecamere di Sereno Variabile ci porteranno alla scoperta del Museo della Tessitura.

La visita della città continua a Piazza della Libertà dove si potrà ammirare l’orologio planetario della Torre Civica e la Basilica della Misericordia, e poi si andrà a Borgo Ficana, con le sue vecchie case costruite in paglia e argilla.

Maria Teresa Giarratano sarà nell’Abbazia di Fiastra, dove la presenza dei cistercensi e l’osservanza della prima regola benedettina dell’ “Ora et Labora” ha promosso nei secoli uno sviluppo religioso, economico e sociale di un’area oggi tutelata come riserva naturale.

L’itinerario si concluderà al Giardino del Pensatoio dell’Istituto Confucio dove si parlerà del gesuita maceratese padre Matteo Ricci, astrologo e matematico che 450 anni fece conoscere in Cina la cultura scientifica dell’Occidente.

Informazioni sull'autore