Amnistia e indulto, carceri e detenuti: i progetti di inserimento ad Ivrea ed altre news

Nel carcere di Bollate è stata trovata della droga. Il vice segretario regionale del Sappe Lombardia Matteo Savino ha diffuso un comunicato nel quale spiega cosa è accaduto. La polizia penitenziaria ha intensificato la vigilanza e ha scoperto un cospicuo quantitativo di hashish nella cella di un detenuto italiano del sesto reparto, ed un altro quantitativo di droga in una sala di uso comune del primo reparto.

A commentare l’accaduto è il segretario generale del Sappe Donato Capece: “Questi episodi, oltre a confermare il grado di maturità raggiunto e le elevate doti professionali del personale di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Bollate, ci ricordano che il primo compito della polizia penitenziaria è e rimane quello di garantire la sicurezza dei luoghi di pena e impongono oggi più che mai una seria riflessione sul bilanciamento tra necessità di sicurezza e bisogno di trattamento dei detenuti”.

Le ultime news dal mondo delle carceri: i progetti di reinserimento a Ivrea.

Anche a Ivrea si parla dell’importanza del lavoro nel percorso di rieducazione e di reinserimento dei detenuti, e all’interno della struttura detentiva cittadina si svolgono costantemente diversi progetti educativi. Si stanno svolgendo, ad esempio, due laboratori pratici, uno che promuove la legatoria artigianale ed uno di cucina. A Ivrea si svolgono anche corsi volti ad ottenere la qualifica di carrellista per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro dei detenuti una volta scontata la pena, ed inoltre ci sono workshop di gestione dell’aggressività e tirocini formativi presso alcune aziende del territorio.

A parlare di queste iniziative, come riporta La Sentinella, sono la direttrice del carcere Assuntina di Rienzo e l’educatrice Elisabetta De Muro. La direttrice pone l’attenzione sulla grandissima importanza che riveste ogni singola attività all’interno del carcere, concetto che viene sottolineato anche da Elisabetta De Muro: “In carcere le persone hanno bisogno di ricostruire il proprio futuro”, spiega. Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri.

Informazioni sull'autore