Linea Verde, le anticipazioni di oggi domenica 22 aprile 2018: tappa in Veneto!

Oggi, domenica 22 aprile 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Alla scoperta del territorio e delle eccellenze della regione Veneto. ll viaggio di Linea verde questa domenica farà tappa sull’Altopiano di Asiago per ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Linea Verde, oggi domenica 22 aprile 2018: la tappa sull’Altopiano di Asiago.

Il programma Linea Verde rende omaggio alla Grande Guerra ricordando il centenario della fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale. I conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi nel corso della puntata si muoveranno attraverso i territori teatro dei combattimenti del primo conflitto mondiale. E’ trascorso un secolo da quegli avvenimenti ma la Prima Guerra Mondiale occupa uno spazio molto importante nella memoria collettiva degli abitanti che vivono in quelle terre.

L’Altopiano di Asiago è stato al centro di aspre battaglie durante il primo conflitto mondiale il quale ha distrutto  paesi, pascoli, boschi. E’ proprio dal bosco che è partita la ricostruzione, 10 milioni di alberi piantati per far rinascere queste foreste, un’impresa unica in Italia. Inoltre, l’economia del bosco è legata a quella del pascolo e l’altopiano è il più esteso comprensorio dell’arco alpino con le sue 120 malghe, e il latte prodotto dà vita ad un grande e famoso formaggio: l’Asiago Dop.

Informazioni sull'autore