La prova del cuoco: le ricette di oggi 24 aprile 2018. Lo strudel con prosciutto cotto, zucchine e fontina

La prova del cuoco torna oggi, martedì 24 aprile 2018, con nuove ricette e sfide. Antonella Clerici è in onda su Rai 1 puntuale a partire alle 11.50, ed insieme ai suoi preparati chef, ci suggerisce come ogni giorno dei deliziosi piatti. 

Prima di scoprire le ricette della puntata de La prova del cuoco di oggi, ricordiamo alcune di quelle proposte nella puntata di ieri, lunedì 23 aprile 2018.

La prova del cuoco: le ricette di oggi martedì 24 aprile 2018. Il primo round di gara!

Gareggiano oggi martedì 24 aprile 2018 Marco Bottega per il Pomodoro Rosso e Cristian Bertol per il Peperone Verde. La pasta brisée sarà il tema del giorno. Bottega preparerà una crostata di verdure, mozzarella e alici, mentre Bertol preparerà uno strudel con prosciutto cotto, zucchine e fontina.

La crostata di pasta brisèe con mozzarella, verdure e acciughe a La prova del cuoco.

Cominciamo lavando e tagliando i pomodorini a metà. Lessiamo i fagiolini e anche i peperoni a striscioline. Li mettiamo su una teglia da forno e condiamo con olio, sale, e pepe. Mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti.

Nel frattempo, tagliamo la mozzarella a dadini ed uniamo i fiori di zucca, lamenta, le alici. Rivestiamo il fondo di una tortiera con un foglio di carta da forno e di adagiamo la sfoglia. Distribuiamo sulla superficie le verdure unica la mozzarella e cuciamo in forno a 180° per 30 minuti.

Lo strudel salato con zucchine, prosciutto cotto, fontina di Cristian Bertol, oggi martedì 24 aprile 2018 alla prova del cuoco.

Per la preparazione della pasta brisee vengono utilizzati 200 g di burro, 400 g di farina, 140 g di acqua, sale quanto basta. Per la farcitura vengono utilizzate due zucchine, 300 g di prosciutto cotto, 300 g di fontina, un tuorlo, 100 g di pomodorini, uno scalogno, sale qb, olio qb.

Si comincia impastando tutti gli ingredienti per la pasta brisee, che si stende sottilmente sul piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello. Si farcisce con le zucchine tagliate a fette sottili, con il prosciutto cotto, con la fontina. Si arrotola fino a formare lo strudel, si spennela con il tuorlo e si cuoce in forno a 220° per 25 minuti.

Nel frattempo si fanno appassire i pomodorini in padella con un filo d’olio extravergine e lo scalogno. Si frulla il tutto fino ad ottenere una salsa liscia. Si dispone la salsa di pomodoro sul piatto da portata con sopra lo strudel tagliato a fette.

Antonella Clerici assegna la vittoria a Marco Bottega, che assegnerà la penalità a Bertol nella sfida finale.

Daniele Persegani prepara oggi i nidi di rondine a La prova del cuoco.

Si comincia con la preparazione della sfoglia, una gialla, preparata con 200 gr di farina 00, 2 uova e olio di semi, ed una verde realizzata con 200 gr di farina 00, 2 uova, 30 gr di purea di spinaci, e olio di semi.

Per il ripieno servirà 1 litro di latte, 100 gr di burro, 70 gr di farina 00, 150 gr di formaggio grattugiato, 500 gr di asparagi, 400 gr di prosciutto cotto, 400 gr di formaggio a fettine, olio, noce moscata, sale e pepe.

Tagliamo gli asparagi in diagonale, e li saltiamo in padella con olio, sale e pepe. Intanto, mettiamo l’acqua per la pasta. Scoliamo la pasta appena appena scottata, prepariamo la besciamella. Stendiamo la pasta e cominciamo a farcire con prosciutto cotto e zucchine e besciamella la sfoglia gialla, con besciamella e formaggio grattugiato e a fettine quella verde, e adagiamo la sfoglia gialla sulla verde ed arrotoliamo il tutto.

Tagliamo a fette, versiamo la besciamella e formaggio grattugiato ed inforniamo a 190 gradi per 25 minuti.

Il menù e le ricette di oggi martedì 24 aprile 2018 a La prova del cuoco.

Marco Bottega prepara oggi pappardelle con funghi, pecorino, crema di rucola, ed un galletto al cocco. Cristian Bertol prepara una quenelle di ricotta, arance, melanzane, e tagliolini con bottarga.

La penalità segnata da Bottega è l’impiatto allo sbaraglio. Giudice della puntata è Roberta Schira. 

La squadra del pomodoro rosso riceve oggi sei per la tecnica, fette per il gusto, otto per l’impiattamento. La squadra del peperone verde riceve sette per la tecnica, cinque per il gusto e cinque per l’impiattamento.

Vince oggi martedì 24 aprile 2018 la puntata della prova del cuoco la squadra del pomodoro rosso con un punteggio di 21 a 17.  Il nuovo appuntamento è per domani mercoledì 25 aprile 2018 alle 11:50 su Raiuno.

La Prova del cuoco, ricordando le ricette di ieri, 23 aprile 2018.

Nella puntata de La prova del cuoco di ieri, lunedì 23 aprile 2018, sono state proposte diverse ricette interessanti. Protagonisti nella puntata di ieri sono stati gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, proposti in duplice versione. Mauro Improta li ha preparati con il tartallo napoletano sbriciolato, mentre Ivano Ricchebono ha realizzato una versione con pecorino di Fossa.

A La prova del cuoco Alessandra Spisni ha preparato uno dei suoi ottimi piatti di pasta: i cannelloni ripieni di scarola, salsiccia, formaggio grattugiato e provola.

Sergio Barzetti ha invece preparato un secondo piatto gustoso ed originale: la lonza di maiale con salsa tonnata all’avocado ed altre verdurine quali carote, sedano e cipolla, il tutto aromatizzato al limone. Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Informazioni sull'autore