Concerto Primo Maggio 2018: chi ci sarà a Roma e Taranto e dove vedere le dirette

L’appuntamento musicale per la Festa dei lavoratori torna a sdoppiarsi: a Roma e a Taranto. Quest’anno si torna ad avere due appuntamenti musicali per celebrare il Primo Maggio, festa dei lavoratori. Dopo la pausa dello scorso anno, Taranto torna a rispondere al tradizionale Concertone di Roma.

A Roma Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale debutterà nelle vesti di presentatore, insieme ad Ambra Angiolini. In quel di Taranto saranno nuovamente Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera i presentatori, insieme alla nuova arrivata Martina Dell’Ombra.

Location dall’impatto storico importante per l’Uno Maggio Taranto, nella cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche, come da tradizione. Immancabile la diretta dalla Piazza di San Giovanni in Laterano per l’appuntamento romano.

Concerto 1 maggio 2018: il confronto tra l’evento romano e quello tarantino. Location, temi, eventi collaterali, presentatori, dirette.

L’offerta, tra Taranto e Roma, è quanto più variegata possibile, per accontentare i gusti di tutti: si va da Emma Marrone, Brunori Sas, Ghemon e Levante , in Puglia, a Fatboy Slim, Carmen Consoli, Gianna Nannini e Sfera Ebbasta a Roma.

A Taranto il fil rouge dell’evento (anche al di là della componente musicale) sarà «Programmiamo il nostro futuro»; mentre per il palco del concertone romano si parlerà di «Sicurezza: il cuore del lavoro».

Nella città pugliese saranno presenti le più importanti realtà di «lotta e resistenza»: dai No Tav ai No Tap, dalle donne in prima linea per denunciare l’inquinamento – come le Donne per Cornigliano, determinanti per la chiusura dell’area a caldo dell’Ilva di Genova – a quelle che in Kurdistan hanno dovuto imbracciare il fucile per la libertà propria ma anche dei popoli europei.

Si discuterà inoltre dell’Accordo di Programma sul quale il Comitato sta lavorando da più di un anno: un piano serio di bonifica e riconversione per ridisegnare il futuro di Taranto post-Ilva.

A Roma ci sarà un’attenzione particolare ai social grazie alla presenza di Radio2 che, oltre a seguire l’evento on air, per la prima volta racconterà il backstage del Concerto del Primo Maggio in diretta sulla pagina Facebook di Radio2 e sul canale YouTube della Rai oltre a essere presente in piazza con Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico.

Il concerto in Piazza San Giovanni è promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany; mentre l’Uno Maggio Taranto è una manifestazione interamente autofinanziata (grazie anche alla campagna fondi realizzata su MusicRaiser), creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012.

L’appuntamento a Taranto è dalle 14 in poi, mentre la diretta su Raitre da Piazza San Giovanni a Roma inizierà alle 15 e continuerà fino a mezzanotte. Su Radio2 inizierà alle 16 e terminerà insieme alla diretta televisiva.

Informazioni sull'autore