Tagli Capelli Primavera Estate 2018: tutte le tendenze nel dettaglio!

Personalizzare è la parola d’ordine. Gli hairstylist raccomandano lo studio del volto prima di procedere al taglio di capelli. Tra le tendenze taglio più forti ci sono la frangia passe-partout che permette variazioni di look con piccolissimi accorgimenti o la frangia molto corta, anche in apparente contrasto con lunghezze importanti.

Dominano ancora la scena il caschetto (bob) e il caschetto lungo (lob), in ogni possibile declinazione, dalla più composta alla più texturizzata. Protagonisti anche i tagli scalati, che reinterpretano gli shag anni ’80 con scalature “intelligenti” e progressive, che incorniciano il viso senza impoverire la chioma.

Il taglio di tendenza per questa stagione sarà sicuramente quello medio con forme piene: capelli che cadono morbidamente sulle spalle asciugati in modo molto naturale. Sempre più diffusa la pratica di estrapolare dalle proposte moda-capelli i dettagli che si adattano alla morfologia del viso. Un tempo tutte volevano quella particolare “testa” di tendenza, mentre oggi si tende a personalizzare, in modo che il taglio risulti armonioso e unico.

Moda capelli 2018: la stagione del carré in qualsiasi lunghezza, delle frange boyish, del lob, il caschetto lungo fuso con lo shag.

Questa si conferma la stagione dei carré. Declinato in qualsiasi lunghezza, il carré può essere ovalizzato, scalato o sfilato sulle punte per dare leggerezza e movimento e incorniciare il viso. Denominatore è la presenza di frangia piena e lunga o di un ciuffo importante che dia carattere al taglio.

Quest’anno andranno di moda le Boyish Bangs: frange corte e ciuffi ribelli hanno dominato le passerelle delle grandi case di moda internazionali. Le Boyish Bangs conferiscono al viso un tocco tipicamente mascolino, giovanile e spontaneo.

Sono adatte alle donne che desiderano sfoggiare un look più aggressivo, giocando con la propria immagine e con la propria sessualità. Un altro taglio di tendenza è il Messy Short Bob. Che oltre a risultare particolarmente versatile e personalizzabile, si configura come un hairlook tipicamente maschile, ma con una carica non indifferente di femminilità e sensualità.

I tagli medi vivono un momento di gloria, sono i più “istagrammati” dalle celebrities e probabilmente rappresenteranno in futuro la donna di questo inizio secolo. Rassicuranti e al tempo stesso rinfrescanti, sintetizzano perfettamente la femminilità tipica dei capelli lunghi con il dinamismo dei corti.

Per questa stagione parliamo prima di tutto di “Love&lob“. Il lob dalla lunghezza alle spalle, con e senza frangetta appena sopra le sopracciglia, ordinato e composto (da ragazza di copertina) è la new entry tra le tendenze capelli della Primavera 2018. Un ritorno agli anni Sessanta, alle cantanti pop francesi, le Yé-Yé girls.

Ma anche il lob fuso con lo shag (lunghezza clavicola), attraversato dalla “tonicità” degli anni ’80-’90 delle donne in carriera, scalato con “intelligenza”: una scalatura progressiva sottolineata a livello naso e collo, prima di raggiungere la clavicola. Una media lunghezza piena ma slanciata ad arte per ottenere una nuova verticalità. Ma c’è spazio per tutte le lunghezze, e quindi anche per chi preferisce i corti.

Parliamo di “Boy&Bowl“: tagli corti molto versatili che evocano forza e dolcezza. Sono azzerati con grazia tutti i contorni nuca e laterali sottostanti. Questo è il nuovo design del bowl grafico ma soffice, e dallo styling multitasking. Ed infine parliamo di “Chic&Shag“.

Tagli a silhouette verticale dedicati a chi ama la scalatura e contemporaneamente la pienezza della chioma. Il taglio infatti ha una scalatura intelligente, progressiva, sottolineata sulla linea del mento e come su due livelli. È un taglio multitasking perché basterà raccogliere la scalatura shag per ottenere un lob.

Informazioni sull'autore