Amnistia e indulto, carceri e detenuti, le ultime news: un incendio appiccato al Marassi e la rissa tra detenuti a Bologna

Nel carcere di Marassi, a Genova, alcuni detenuti italiani hanno messo in atto una dura protesta contro le precarie condizioni in cui sono costretti a vivere la lodo detenzione, ed in particolare hanno protestato contro la condizione di sovraffollamento. I detenuti, per protestare, si sono barricati nella loro cella ed hanno appiccato un incendio.

A spiegare cosa è accaduto è stato il segretario regionale dal sindacato Uil Penitenziaria, Fabio Pagani, con una nota: “Il piano è stato invaso dal fumo e gli agenti sono riusciti a domare il rogo non senza difficoltà. Ci sono volute due ore per riportare ordine nella sezione.

Abbiamo chiesto più volte al Dipartimento amministrativo del carcere quali provvedimenti abbia intenzione di prendere per evitare o arginare episodi simili o altri, di aggressione, per garantire l’incolumità degli agenti oltre che quella dei detenuti stessi. Rivolgiamo un appello alla politica: uno Stato che si rispetti non può permettere che i loro rappresentanti siano maltrattati impunemente in questa maniera“.

Le ultime news dal mondo del carcere: la rissa tra detenuti nel carcere di Bologna.

Nel carcere della Dozza di Bologna è avvenuta una rissa tra detenuti stranieri, che si sono colpiti utilizzando, oltre a mani e piedi, anche sgabelli e piedi di tavoli. La polizia penitenziaria è prontamente intervenuta ed ha messo fine alla rissa non senza difficoltà. Alcuni detenuti sono stati trasportati al pronto soccorso.

Il segretario generale di Bologna del sindacato, Domenico Maldarizzi, ha commentato il grave accaduto: “La questione sicurezza all’interno delle carceri va immediatamente rivista e affrontata al più presto prima che capiti l’irreparabile”. Ha poi aggiunto che “lo Stato deve garantire l’incolumità dei propri servitori nonché la tutela della loro salute“. Qui puoi trovare tutte le ultime news su amnistia, indulto e carceri.

Informazioni sull'autore