La prova del cuoco: ricette di oggi 10 maggio 2018. L’insalata di pollo con papaya speziata!

Oggi giovedì 10 maggio 2018 andrà in onda una nuova puntata de La Prova del cuoco. Scopriamo insieme in diretta le nuove deliziose ricette di oggi e chi saranno gli chef che oggi gareggeranno a La prova del cuoco. Per la squadra del Pomodoro Rosso cucinerà Francesca Marsetti e per Peperone Verde si sfiderà Roberto Valbuzzi.

La prova del cuoco: il primo round di gara di oggi giovedì 10 maggio 2018. 

Il tema della prima manche della puntata di oggi de La prova del cuoco è l’insalata di pollo. La Marsetti la propone nella versione con bacon e salsa allo yogurt, mentre Valbuzzi la prepara speziata con papaya e mango.

Insalata di pollo con bacon e salsa allo yogurt di Francesca Marsetti, oggi a La prova del cuoco.

Gli Ingredienti che occorrono per la preparazione di questo tipo di insalata sono: 200 g di petto di pollo, 200 g di lattuga iceberg, 100 g di rucola, quattro fette di Bacon affumicato, 200 g di formaggio grattugiato, 125 g di yogurt bianco, 20 g di senape di Digione in grani, rosmarino q.b., olio extravergine q.b., sale e pepe q.b.

Si condisce il petto di pollo con l’olio extravergine di oliva, si aggiunge il sale, il pepe e il rosmarino. Si fa rosolare  la carne da tutti lati in una padella antiaderente per 10 minuti. Si lascia raffreddare il pollo dopo averlo avvolto nella carta stagnola.

Nel frattempo si monda la lattuga e si mescola con la rucola. In una padella si fa abbrustolire il bacon tagliato a fettine. Si scioglie il formaggio grattugiato nel forno e si formano delle cialde del diametro di 5 cm.

Intanto, si amalgama lo yogurt con la senape e si aggiunge un filo d’olio, il sale ed il pepe. Si taglia il pollo a fettine e si prepara l’insalata con i vari ingredienti. Si accompagna il tutto con la salsa allo yogurt.

L’insalata di pollo fritto con papaya speziata di Roberto Valbuzzi.

Gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questo tipo di insalata sono: un petto di pollo, due papaya verde, un mango maturo, tre pomodori, tre carote, otto foglie di lattuga, un mazzetto di coriandolo, un mazzetto di basilico, 100 g di anacardi, olio extravergine di oliva quanto basta, e sale quanto basta.

Per la preparazione della salsa speziata occorrono due peperoncini piccanti, quattro lime, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di zucchero di canna, due cucchiai di salsa di soia.

Si comincia dalla preparazione della salsa. Si tagliano a metà i peperoncini, si privano dei semi, si tagliano a pezzetti, si pestano in un mortaio con la metà del succo di lime. Si unisce l’aglio, lo zucchero di canna, il succo di lime e la salsa di soia. Si mescola il tutto fino ad ottenere una salsa molto densa.

Si sbuccia la papaya, si eliminano i semi all’interno e si taglia in modo sottile. A parte si taglia il mango e i pomodori a cubetti, si pelano le carote e si grattugiano. Si lavano la lattuga e il coriandolo. Si spezzettano le arachidi e si fanno dorare in padella.

Si frigge il pollo nella stessa padella con un filo d’olio e sale. Si dispone la papaya con la salsa speziata alla base del piatto di portata e vi si adagia il pollo. Per guarnire si usano il mango, i pomodori, la lattuga, il coriandolo, il basilico e gli anacardi.

La prima sfida, giudicata da Antonella Clerici, viene vinta da Valbuzzi, che assegnerà la penalità nella sfida finale.

Daniele Pascucci ha preparato oggi gli spaghetti al nero di seppia.

Gli Ingredienti per la preparazione di questo piatto sono 250 g di spaghetti, una seppia grande, la sacca del nero di seppia, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, peperoncino, quattro pomodorini, 10 mongole di mare, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, prezzemolo, quattro mandorle,  fiori di sambuco.

Si salta la seppia tagliata sottile con aglio, olio, peperoncino, si aggiunge il vino bianco, il prezzemolo ed un poco di brodo vegetale e si cuoce per circa 20 minuti. Si cuoce intanto la pasta al dente, si aggiunge al sugo di seppia i pomodorini, si manteca nel sugo la pasta e si aggiunge il nero.

Si aprono a parte le vongole di mare, si unisce il liquido delle vongole alla pasta al nero, e si dispone sul piatto da portata unendo le vongole, i fiori di sambuco, e le mandorle.

Il menù e le ricette di oggi giovedì 10 maggio 2018 a La prova del cuoco.

Francesca Marsetti per il Pomodoro Rosso propone oggi a La prova del cuoco per la sfida finale risotto con asparagi e scamorza, ed una costoletta di vitello alla milanese con bieta e pomodori secchi. Roberto Valbuzzi per il Peperone Verde propone tagliolini con carciofi, sarde e bottarga e involtini friggitelli con sarde e lemograss. La penalità assegnata oggi è lo scoppio ritardato. Il giudice è Moreno Cedrone.

Vince la puntata di oggi de La prova del cuoco la squadra del Pomodoro Rosso per 23 a 22 punti. Il nuovo appuntamento è per domani venerdì 11 maggio 2018 alle 11.50 su Rai 1.

La prova del cuoco: ricordando le ricette di ieri mercoledì 9 maggio 2018.

Nella prima sfida della puntata di ieri mercoledì 9 maggio 2018 de La prova del cuocoSalvatori ha preparato gli involtini con la carne di prosciutto, fagiolini e provola affumicata, mentre Bertol ha cucinato un fagottino con pasta fillo con fagiolini, ricotta, su coulis di pomodoro.

Anna Moroni ha realizzato un gustoso primo piatto, ossia le “Fettuccine alla Paracucchi“, Luisanna Messeri ha deliziato il pubblico con un prelibato secondo ossia un “Polpettone Freddo in Crosta di Zucchine“, e poi c’è stato lo spazio dei consigli del mercoledì della dott.ssa Evelina Flachi, che ieri ha parlato degli alimenti per mantenere una buona memoria! Qui trovi tutte le ultime anticipazioni, ricette e news su La Prova del Cuoco.

Il nuovo video Facebook di oggi giovedì 10 maggio 2018 de La prova del cuoco.

"Lo Chef risponde"Oggi con Gianfranco PascucciScatenatevi con le domande!

تم النشر بواسطة ‏‎La Prova del Cuoco‎‏ في الخميس، ١٠ مايو ٢٠١٨

Informazioni sull'autore