Linea Verde, le anticipazioni di oggi domenica 3 giugno 2018: la tappa in Friuli Venezia Giulia!

Oggi, domenica 3 giugno 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. ll viaggio di Linea verde questa domenica andrà alla scoperta del territorio e delle eccellenze della regione Friuli Venezia Giulia.

La meravigliosa tappa alla scoperta del Friuli Venezia Giulia di Linea verde oggi domenica 3 giugno 2018.

La puntata inizierà dal mare, dalla foce dell’Isonzo, dove ci sono tante specie di animali e in particolare degli uccelli, residenti e migratori. La riserva si sviluppa su 2350 ettari in tre aree naturali distinte: Isola della Cona, Oasi del Caneo e Valle Cavanata.

Particolarmente rilevante è il canneto del Caneo, sulla sponda destra del fiume, formato da numerosi isolotti, velme e aree semisommerse, sicuro rifugio per numerosissime specie di uccelli. Poi, i conduttori ci guideranno alla scoperta delle vigne sulle colline del Collio.

Il caldo è arrivato e le api lavorano incessantemente tra le vigne, un gradito ritorno il loro a dimostrazione della bontà dell’ambiente dove vanno a bottinare. All’Abbazia di Rosazzo ammireremo lo storico roseto che è al suo massimo splendore.

Daniela Ferolla andrà a curiosare nell’orto di una delle più famose chef d’Italia, Antonia Klugmann mentre Patrizio Roversi assisterà a quella che somiglia ad un’operazione chirurgica alla vigna. A fine trasmissione ci sarà un picnic dove ci sarà un ospite d’eccezione Bruno Pizzul e non mancheranno le eccellenze del territorio come il prosciutto di Cormons, il vino Friulano, la Gubana.

Informazioni sull'autore