Esame avvocato 2017, i primi risultati degli scritti a Firenze e Bari!

In queste settimane coloro che hanno sostenuto, nello scorso dicembre, le prove scritte dell’esame di abilitazione per la professione di avvocato attendono con ansia l’esito degli elaborati. Molte correzioni da parte delle Corti di Appello sono già ultimate, e sono stati pubblicati i primi risultati.

A Firenze hanno sostenuto le tre prove scritte lo scorso dicembre 958 candidati, ed a superare la prova sono stati 679 aspiranti avvocati. La percentuale di ammissione è stata del 70,87%: un risultato, questo, decisamente migliore rispetto a quello dello scorso anno, quando superarono gli scritti il 62,20% dei candidati (764 su 1220). A correggere gli elaborati scritti degli aspiranti avvocati è stata la Corte di Appello di Catanzaro.

Esame avvocato, a Bari il 49,60% dei candidati ha superato le prove scritte.

A Bari sono stati 1010 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta, e di questi sono stati ammessi agli orali in 501. La percentuale di ammissione è comunque inferiore al 50% (si attesta intorno al 49,60%), ma il risultato è decisamente migliore rispetto a quello dello scorso anno, quando hanno superato le prove scritte 507 candidati su 1159, con una percentuale di ammissione pari al 43,74%.

In base all’abbinamento delle sedi, le prove scritte degli aspiranti avvocato sono state corrette dalla Corte di Appello di Firenze.

Nei prossimi giorni usciranno altri risultati, ed in ogni caso tutti i verdetti saranno disponibili per la fine del mese di giugno.

Informazioni sull'autore