Esame avvocato 2017: i risultati a L’Aquila e a Trento

In queste settimane sta finendo l’attesa di coloro che hanno sostenuto, nello scorso dicembre, le prove scritte dell’esame di abilitazione per la professione di avvocato, in quanto molte correzioni da parte delle Corti di Appello sono già ultimate, e sono stati pubblicati diversi risultati.

A L’Aquila hanno sostenuto le tre prove scritte lo scorso dicembre 475 candidati, ed a superare la prova sono stati 192 aspiranti avvocati. La percentuale di ammissione è stata del 40,56%;%: un risultato, questo, molto simile a quello dello scorso anno, quando superarono gli scritti il 37,3% dei candidati (230 su  567 furono i candidati ammessi all’orale). A correggere gli elaborati scritti degli aspiranti avvocati è stata la Corte di Appello di Ancona.

Esame avvocato, a Trento il 43,94% dei candidati ha superato le prove scritte.

Trento sono stati 118 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta, e di questi sono stati ammessi agli orali 42 candidati. La percentuale di ammissione è del 35,59%, con un risultato decisamente migliore rispetto a quello dello scorso anno, quando hanno superato le prove scritte 40 candidati su 125 con una percentuale di ammissione pari al 32%. Quest’anno gli elaborati sono stati corretti dalla Corte d’Appello di Campobasso.

Informazioni sull'autore