Esame avvocato 2017: i risultati a Venezia e a Messina

In queste settimane sta finendo l’attesa di coloro che hanno sostenuto, nello scorso dicembre, le prove scritte dell’esame di abilitazione per la professione di avvocato, in quanto molte correzioni da parte delle Corti di Appello sono già ultimate, e sono stati pubblicati diversi risultati.

A Venezia hanno sostenuto le tre prove scritte lo scorso dicembre 1162 candidati, ed a superare la prova sono stati 377 aspiranti avvocati. La percentuale di ammissione è stata del 32,44%: un risultato, questo, peggiore di quello dello scorso anno, quando superarono gli scritti il 44.88% dei candidati (622 su 1387 furono i candidati ammessi all’orale). A correggere gli elaborati scritti degli aspiranti avvocati è stata la Corte di Appello di Bologna.

Esame avvocato, a Messina il 45,32% dei candidati ha superato le prove scritte.

A Messina sono stati 406 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta, e di questi sono stati ammessi agli orali 184 candidati. La percentuale di ammissione è del 45,32%, con un risultato decisamente migliore rispetto a quello dello scorso anno, quando hanno superato le prove scritte 192 candidati su 450 con una percentuale di ammissione pari al 42,66%. Quest’anno gli elaborati sono stati corretti dalla Corte d’Appello di Cagliari.

Informazioni sull'autore